Rispondi a:

Inviato da avatar Germana Pisa il 22-11-2015 alle 17:45

Una delle cose che non smette di colpirmi nei forum di discussione,  in partecipaMi, 

(il fenomeno è diffuso altrove, qui più spiacevole a mio parere); in partecipaMi, che si propone anche come tramite tra il cittadino e gli amministratori della città, nei loro vari ruoli, è il fatto che ci sia una assoluta predominanza di interventi di segnalazione di malcontento, o di aperta ostilità; e quasi mai o molto molto raramente intervengano coloro che desiderano segnalare aspetti positivi della città, o esprimere un plauso per realizzazioni fatte da questa o quella autorità, presidente, assessore, consiglieri. Ci sono ovviamente.
Uno degli intenti di partecipaMi mi risulta essere anche quello di coinvolgere nel dialogo gli amministratori e spesso si è lamentato una loro non presenza, un non voler cogliere questa opportunità di far conoscere il loro lavoro.. Salta all’occhio tuttavia che quando qualcuno di questi interviene per illustrare, per spiegare provvedimenti o per segnalare opportunità, bandi, o per rispondere a temi che risultano essere presenti nel forum, non ci sono risposte. O - talora - una o due, poi silenzio e il post si perde sommerso da molti altri titoli di discussione..
Diciamo che sembra proprio che ai frequentatori del forum non importi niente che ci sia o non ci sia - o ci sia stata - la presenza di un suo amministratore, importi poco di sapere quello che fa al servizio della città. Quindi comincio a pensare che se questi amministratori sono pochi in questo spazio di discussione considereranno che è tempo perso che tanto nessuno li legge. E avendo molto da fare dedicano ad altro la loro attenzione.

Poi siccome le lamentele sono appunto la maggioranza considereranno che evidentemente è tutto inutile, anche le cose positive o comunque le cose concrete che hanno fatto al servizio della città. Io non credo che partecipaMi sia uno specchio esaustivo e preciso della sensibilità generale, cioè non credo che chi qui viene solo per criticare rappresenti molto della città o una sua gran parte.
poi penso  che il sottolineare solo gli aspetti negativi o la aperta ostilità verso una indefinita autorità allarghi pericolosamente la distanza tra amministratore e cittadino. E comunque direi che spiega molto della relativa assenza dell'amministratore da questo spazio che sarebbe privilegiato per conoscersi e reciprocamente sollecitarsi a operare al meglio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta