Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 25-11-2015 alle 00:24

Gentile Silvano,

la buca nella strada ha molteplici risvolti.

Uno di questi è ricordare, a chi ormai la saluta quasi come una vecchia amica che ha visto crescere i propri figli, la sua immutabile posizione nella gerarchia sociale cittadina e la condanna di lunga durata a salutarla per molto tempo a venire.

Poi la buca non è mai sola; accompagnata da altre amiche, scava una geografia casuale e quasi dadaista nelle strade delle nostre amate periferie (solo un pò di retorica, purtroppo non le ama nessuno).

La buca solitaria ha una sorte invece molto triste; spesso soppressa appena nata, senza amiche, senza una storia. La buca solitaria vive il triste fato di essere nata nei quartieri più agiati.

Per citare i grandi interventi, voglio solo ricordare quando ci hanno regalato una zona, dalle parti della stazione Garibaldi, caduta lì come un regalo di natale scivolato via dal pianale di un motocarro.

Qui concordo: se avevi prima crudelmente trascurato la povera buca per strada, hai ben chiarito cosa fanno le buche molto  più grosse, quelle degli importanti cantieri di Milano.

Ma stiamo grassamente scivolando nell'off topic.

----------------------------------------------------------------------

partecipaMi è una piattaforma che riesce a far affacciare cittadini e amministratori uno nel cortile dell'altro.

Alla fine, o anche prima però, amministratori e cittadini si perdono per strada; non sempre per motivi sociali o antropologici. Spesso è il loro uso del mezzo che non è corretto, per vari motivi.

Propongo perciò qualcosa, anzi qualcosina di tecnico per provare a migliorare la tenuta di questo virtuoso intreccio.

I due feedback disponibili, quello individuale sull'intervento e quello sul flusso della discussione, li terrei attivi entrambi per impostazione. Cioè non annullabili. Molti cittadini non si fanno gran domande su come seguire quanto scrivono. Un feedback nella loro mail potrebbe sorprenderli positivamente. Il feedback con le risposte dell'amministratore ancor più.

Non vedo violazioni della privacy; chi scrive qui, perché non dovrebbe ricevere risposte conseguenti?

Il secondo punto è più laborioso, ma se si ritiene valido, poi si trovano le strade.

Un pò di cittadini partecipaMitosi, potrebbero prendersi l'incarico di essere avvisati di ogni intervento di amministratori pubblici di ogni livello e seguire da quel momento la discussione, anche con interventi personali mirati alla continuità del dibattito e, soprattutto, per mantenere vivo il legame tra amministratori e partecipanti, fino alla naturale conclusione della discussione.

Con parole un pò manieristiche, in altri ambiti li chiamano "facilitatori". Io li chiamerei "Oliverini" dato che il nostro Oliverio fa questo, ma solo quando può.

Una piattaforma come questa ha bisogno di qualcosa del genere, nel modo più diffuso e assiduo.

Gli Oliverini sarebbero un salto ulteriore di qualità dei partecipanti, che si troverebbero a "lubrificare la Democrazia", giusto per dirla in tono più leggero. Avrebbero anche la possibilità di ricordare che la donazione è un atto di finanziamento della propria libertà, non un regaletto una tantum.

Altre proposte non ne ho, per ora. La prima è la più veloce da realizzare; credo che aiuti molto, soprattutto i non assidui, a non perdersi per strada dopo aver fatto accesso ad una discussione o averla creata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta