Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-11-2015 alle 14:52

Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Amsa e pubblichiamo in allegato e di seguito:

COMUNICATO STAMPA

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DI RIFIUTI

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SI ALLARGA CON IL RECUPERO

DELL’OLIO ALIMENTARE

Nuovi centri di raccolta presso 8 punti vendita della città

In tre mesi già recuperati 1.500 litri di olio

 

Milano, 27 novembre 2015 – Carta, plastica, vetro, umido, pile, medicinali, vestiti usati, e ora anche l’olio vegetale. A Milano si allarga ulteriormente il campo della raccolta differenziata sul territorio grazie al progetto sperimentale di Amsa-Gruppo A2A e Comune di Milano, realizzato in collaborazione con due operatori della grande distribuzione organizzata (Coop Lombardia e Simply Market), che prevede la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Se fino a ieri per smaltirlo in maniera corretta era necessario conferirlo in una delle cinque riciclerie milanesi e presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa, dallo scorso luglio i cittadini possono recarsi anche presso uno degli 8 punti vendita che hanno aderito al progetto, dove, in soli tre mesi, sono stati già raccolti e avviati a recupero circa 1500 litri di olio.

Nel nostro paese si consumano circa 1.400.000 tonnellate d’olio all’anno, pari a 25 kg pro capite. Circa il 20% del totale non viene utilizzato totalmente. Se raccolto in maniera differenziata, questo residuo può diventare una preziosa risorsa, trasformandosi ad esempio in biodiesel oppure in ottima base per produrre saponi. Al contrario, l’olio viene nello scarico dei lavandini – comportamento scorretto purtroppo ancora molto diffuso – rappresenta un serio danno per l’ambiente perché contribuisce ad inquinare la falda acquifera: si stima che per ogni litro gettato impropriamente vengano “inquinati” circa 1 milione di litri d’acqua, che perdono così potabilità.

L’obiettivo del progetto avviato da Amsa e Comune è di estendere ulteriormente la rete di punti di conferimento dell’olio in città, allargando la collaborazione ad altri operatori della grande distribuzione organizzata. I punti vendita coinvolti in questa prima fase del progetto sono:

  • Coop Lombardia - Via Gozzoli 130
  • Coop Lombardia - Via Quarenghi 23
  • Simply Market - Via Padova 224
  • Simply Market - Via Venini 50
  • Simply Market - Via Marcellino Ammiano 14
  • Simply Market - Via Novara 15
  • Simply Market - Piazza Frattini 8
  • Simply Market - Via Ettore Ponti 45

“A Milano abbiamo raggiunto eccellenti livelli di raccolta differenziata che ci attestano in cima alla classifica delle grandi città europee più virtuose – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -. Con questa novità andiamo ulteriormente a rafforzare il sistema di differenziazione e sensibilizziamo i cittadini sull’importanza di questa raccolta, ancora poco praticata ma davvero preziosa per l’ambiente”.

“La raccolta di olio vegetale esausto presso 8 punti vendita della grande distribuzione, oltre ad avere un’importante valenza di salvaguardia ambientale, contribuisce all’incremento dei rifiuti prodotti a Milano da avviare a nuova vita – ha dichiarato la Presidente di Amsa Emilia Rio -. Nei primi 10 mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, Amsa ha raccolto in maniera differenziata oltre 15.000 tonnellate in più di rifiuti organici, quasi 2.000 tonnellate in più di vetro e 1.800 tonnellate in più di imballaggi in plastica e metalli”.

Domenica 29 novembre, nell’ambito dell’evento “Giacimenti urbani - trasformare i rifiuti in risorsa” in programma per tutto il fine settimana alla Cacina Cuccagna, saranno presentati al pubblico i primi risultati del progetto. Si terrà in contemporanea un laboratorio per realizzare il sapone dall’olio alimentare esausto.

L’appuntamento è alle 10.30 presso il Sustainability Hub di Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2 (angolo via Muratori) a Milano.

 

AMSA, società del gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Basiglio, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze. Amsa tiene oggi pulita un’area di 283 Kmq, lavorando per oltre 2,3 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 260.000 residenti nei Comuni della Provincia serviti dall’azienda. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti ed è proprietaria di un impianto per il trattamento dei rifiuti voluminosi e un impianto per la valorizzazione delle terre di spazzamento. AMSA dispone, inoltre, di undici riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.300 automezzi, il 30% dei quali alimentati a metano e il 40% con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5.


Contatti:

Ufficio Stampa Amsa
tel. 02.27298015
ufficio.stampa@amsa.it
www.amsa.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta