Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-12-2015 alle 12:44

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. A DICEMBRE RACCOLTA CARTA STRAORDINARIA PER I NEGOZIANTI E RISME IN DONO ALLE SCUOLE MILANESI

L’iniziativa di Comieco in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa per una città ancora più bella sotto le feste

Milano, 2 dicembre 2015 – Un’iniziativa speciale grazie a carta e cartoni dedicata a Milano: è quella presentata oggi a Palazzo Marino da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A.

Oltre 10 milioni di fogli di carta riciclata per uso didattico arriveranno in regalo in 360 istituti primari e secondari di primo grado di Milano, già impegnati nel progetto ‘Salvacarta’ per la raccolta differenziata della carta fra i banchi di scuola.  

Inoltre dal 7 al 24 dicembre verrà potenziato il servizio di ritiro dei cartoni dedicato ai negozianti. Gli interventi saranno concentrati nelle vie cittadine in cui è stata rilevata la più alta concentrazione di materiale per imballaggio da avviare a riciclo, a partire da via Paolo Sarpi, una delle arterie a più alta concentrazione di esercizi commerciali. Scatole e scatoloni che i commercianti separeranno ed avvieranno correttamente a riciclo - normalmente ritirati da Amsa due giorni la settimana - verranno raccolti ogni giorno (da lunedì a sabato) per tutta la durata dell’iniziativa, così da avere più spazi per gestire al meglio il lavoro e strade più pulite durante le festività.  

“Con questa bella iniziativa - ha sottolineato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente - da un lato si sensibilizzano i bambini al riutilizzo dei materiali e all’importanza della raccolta differenziata, dall’altro si rendono le strade dello shopping natalizio più ordinate e decorose. Se Milano è ai primi posti nelle classifiche europee per percentuale di raccolta differenziata - che ricordiamo sfiora il 54% - e dall’estero vengono a studiare il nostro ciclo dei rifiuti, è anche grazie ad attività come questa, che rendono i milanesi sempre più consapevoli di quanto il loro impegno possa essere d’aiuto all’ambiente”.  

“Milano si conferma ancora una volta città virtuosa nella raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici anche in occasione di un evento così importante come l’Esposizione Universale: l’indice generale di raccolta è stato pari al 70%, con una percentuale della carta pari al 16% - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco –. La raccolta speciale tra le vie commerciali milanesi unite agli ottimi risultati di raccolta differenziata di carta e cartone ottenuti negli ultimi mesi si tradurranno in carta di qualità per gli studenti del capoluogo lombardo, a dimostrazione che fare la raccolta differenziata conviene a tutti, cittadini, commercianti e amministrazioni”.

“Il potenziamento del servizio di raccolta cartoni presso diverse vie commerciali di Milano nelle settimane precedenti Natale, oltre a garantire la tempestiva rimozione degli stessi dalle strade, ci dà una maggiore certezza di recupero di materiale cellulosico da riciclare - ha commentato Mauro de Cillis, Responsabile Operativo di Amsa Gruppo A2A -. Nei primi 10 mesi del 2015 abbiamo raccolto a Milano 16.700 tonnellate di cartone, circa 900 tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2014:  iniziative come queste in collaborazione con Comune di Milano e Comieco contribuiscono certamente a migliorare ancora la raccolta differenziata”.  

Le vie commerciali  interessate dal potenziamento del servizio di raccolta del cartone dal 7 al 24 dicembre saranno via Paolo Sarpi, via Aleardi, corso Buenos Aires, via Vitruvio, viale Tunisia, corso Magenta, corso Vercelli, p.le Baracca, corso Italia, via Col di Lana, viale Bligny, viale Gian Galeazzo e viale Sabotino.

Gli  orari di esposizione dei cartoni resteranno i consueti nei due giorni della settimana programmati nel servizio ordinario di raccolta, mentre nei restanti quattro giorni previsti dal potenziamento del servizio nelle vie sopra indicate gli imballaggi in cartone dovranno essere esposti nella fascia oraria dalle 13 alle 14.  


 In allegato il link alle foto della conferenza stampa: https://flic.kr/s/aHskmSfpsk

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta