Rispondi a:

Inviato da avatar Ilaria Del Giudice il 09-12-2015 alle 20:30

Grazie per quanto fatto e speriamo sarà ancora fatto a breve.

Tuttavia sembra evidente che l'indicazione "...Nel parco abbiamo fatto numerosi interventi di sgombero e pulizia, l'ultimo dei quali circa 15 giorni fa, e li rifaremo a breve..." altro non è che ammettere che il problema non si risolve e conclude in questo modo.

Il problema, che ci auguriamo vengo risolto con estrema urgenza, si ripeterà purtroppo ancora e torneremo di nuovo a parlarne.

L'area si trova in questa condizioni tra troppi anni e le utime informazioni che conosciamo sono queste:

"L'Accordo di Programma relativo al PRU 1 OM - Pompeo Leoni, ratificato dal Consiglio Comunale con delibera 3479 del 1997, prevede la realizzazione di un parco denominato "Parco della Cultura". Tale parco andrà ad occupare la fascia di territorio compresa tra viale Toscana e la Linea ferroviaria esistente e si collegherà al "parco delle Memorie Industriali" realizzato a sud della ferrovia attraverso un sottopasso ferroviario già realizzato. L'eventuale bonifica dei suoli, che potrebbe rendersi necessaria in ragione del passato utilizzo dell'area, è a carico della proprietà (rappresentata in questo caso dal Comune stesso), mentre la realizzazione del parco è in capo all'operatore privato che si è impegnato a progettare e realizzare lo stesso attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione. La realizzazione del parco ha subito un rallentamento rispetto alle altre opere previste all'interno del perimetro del PRU, da un lato a causa della necessità, da parte del Comune di Milano di reperire le risorse necessarie per la bonifica dei suoli, dall'altra in conseguenza di una non completa condivisione dei contenuti progettuali da parte dell'allora Consiglio di Zona 5. Al momento, sono in corso le attività preliminari di indagine ambientale. Nei prossimi mesi, Metropolitana Milanese (su incarico dell'Amministrazione) presenterà il piano di caratterizzazione e bonifica dei suoli. Una volta accertata la situazione dei suoli e l'entità delle risorse da investire nell'intervento, sarà possibile riprendere, in accordo con il Consiglio di Zona 5 e i Settori competenti, la progettazione della sistemazione del nuovo Parco. "


Non abbiamo ulteriori aggiornamenti ma sembra assurdo che non si riesca a portare a termine un progetto che riguarda una piccola e modesta area se non lasciar pensare che non ci sia volontà e responsabilità in tal senso. 

Magari possiamo suggerire che se non si è capaci o ci sono validi dopo tutti questi anni (?) impedimenti a completare o far completare quanto necessario potreste ipotizzare di far almeno realizzare una valida recinzione (evidentemente diversa da quella a suo tempo installata) all'area, facendone verificare tutto il perimetro, che ripeto non riguarda una vasta area come si rileva dalle mappe presenti in questa discussione: "Aspettando il Parco della Cultura...forse!".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta