Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 26-12-2015 alle 18:04

Buonasera a Tutti.

Qualche giorno fà ho ricevuto il mensile "Il Diciotto", che nel numero di Dicembre, pubblica questo breve e toccante articolo (scritto dalla redazione del c.d.d di Via Noale) sulle barriere architettoniche per i disabili in carrozzina, a Baggio:

Provate ad Immaginare

Facendo un giro in carrozzina a Baggio. Noi chi siamo? Siamo Alessandro, Sergio, Patrizia, Paola, Lorenzo, Adriano e Giovanni del Centro Diurno Disabili (C.D.D) del Comune di Milano di Via Noale 1.

Noi scriviamo sul nostro giornale "giallo di sera" che è pubblicato dal Comune di Milano: periodico trimestrale di informazioni e notizie su tutto quello che accade nei centri diurni. Negli spazi che "Il Diciotto" dedica all'associazione "Il Gabbiano" "noi come gli altri", racconteremo cose o fatti che ci riguardano e che vorremmo condividere con voi lettori.

Oggi vi parleremo dei problemi che abbiamo nello spostarci per il nostro quartiere. Avete mai fatto un giro in carrozzina a Baggio? Se provaste a spostarvi per il nostro quartiere in carrozzina, come a noi capita spesso di fare per svolgere le nostre attività come: andare a giocare a bocce o bowling, andare al tirocinio all'ipercoop, andare al "balzo", recarci al ristorante dell'arci olmi, andare in biblioteca o semplicemente fare una passeggiata in quartiere, vi accorgereste che qualsiasi strada si faccia è piena di ostacoli, trovereste marciapiedi con buche, marciapiedi stretti, marciapiedi che pendono e con tantissimi passi carrai, scivoli per disabili (quando ci sono) che sembrano salite di montagna, macchine sempre parcheggiate in divieto di sosta che non permettono il passaggio delle carrozzine, cacche di cane ovunque automobilisti e proprietari di cani non vi andrebbe di rendere le nostre uscite meno difficili? Già siamo in carrozzina!

Ma è un problema solo del nostro quartiere o anche di altre zone della città?

 

Posso solo aggiungere che tra qualche mese si voterà per le elezioni Comunali, dove c'è da augurarsi che il futuro Sindaco "delle periferie" (purtroppo Pisapia su queste tematiche dell'abbattimento barriere architettoniche per i Disabili/Anziani, qui a Baggio non si è veramente visto), non lo sia solo come slogan per acchiappare voti, ma Intervenga Concretamente per:

Abbattere le Barriere Architettoniche, con Scivoli per le Carrozzine degli Invalidi su tutti i marciapiedi (a Baggio ne mancano decine soprattutto nelle Vie Interne del quartiere).

Manutenzione degli Scivoli esistenti per livellarli alla perfezione, eliminando dislivelli pericolosissimi per le carrozzine dei Disabili.

Rifare tratti di marciapiedi rotti, o fuori pendenza.

Sosta Automobili Selvaggia: Va impedita con la modifica del calibro delle intersezioni stradali (come fatto ad Esempio tra Via Don Vercesi, e Via Cabella); con la posa di Parigine/Percorsi Protetti; e Sommergendo di Multe i Trasgressori, facendo LAVORARE La Polizia Locale ben poco presente nel quartiere nonostante il Comando di Cascina Monastero.

Resta la contraddizione che Milano Città Vince Premi Europei per i Disabili, ma evidentemente le periferie non sono state minimamente visitate da questi delegati, altrimenti visto il disastro che abbiamo a Baggio, dubito fortemente che avremmo vinto....

La palla adesso passa al Comune di Milano, e alla Zona 7, per attuare tutti questi interventi molto urgenti di abbattimento delle barriere architettoniche per i Disabili/Anziani, del quartiere Baggio.

 

Milano 26 Dicembre 2015

                                                                                      Cordiali Saluti

                                                                                     "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta