Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 02-09-2011 alle 13:20

Una piccola comunità ha un forte attaccamento al territorio, più la comunità diventa grande più questo rispetto viene meno.

Nelle periferie milanesi non esiste una comunità di cittadini: esistono tante persone che si fanno gli affari loro, di giorno lavorano da tutt'altra parte e appena hanno un giorno libero vanno fuori città.

A casa tornano solo per dormire o guardare la tv.

Quello che sta fuori serve per parcheggiare l'auto e spostarsi.

Non è tutta colpa del cittadino: i quartieri di periferia sono costruiti così e non offrono che rari spazi vivibili.

Nelle amministrazioni passate (e probabilmente neppure in quelle presenti e future) non ci sarà mai abbastanza spazio per una reale riqualificazione di alcuni quartieri... ed è un peccato perchè il decoro cittadino aiuta a far crescere il senso civico nei cittadini.

Comunque il 6 settembre, nella riunione della commissione ambiente della zona 4 c'è all'ordine del giorno l'iniziativa puliamo il mondo 2011 in collaborazione con legambiente.

Se qualcuno ha dei contributi, sia in termini di idee che di tempo, può intervenire nel forum di zona 4.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta