Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 24-01-2016 alle 23:04

Mi sento di dire qualcosa sulle primarie.

Sono stato tra i primi col movimento delle Fe.L.Ci (Federazione liberi cittadini) a portare le primarie in Italia e posso dire che erano cosa ben diversa.

Un partito è una parte: il suo ruolo è interpretare il pensiero di una parte dei cittadini che si riconoscono in una ideologia o in un programma e scelgono di essere rappresentati da esponenti di quel partito.

Quindi un partito deve avere una sua linea precisa, una connotazione, con un programma serio e coerente nel tempo.

Le vere primarie servono ai cittadini per scegliere l'interprete: fermo restando i principi e il programma di un partito chi è più adatto a portarli a compimento?

Si sceglie quindi il valore morale e la capacità di una persona e non già le sue idee.

Oggi, specie a sinistra, si assiste alla vittoria del personalismo: chi si candida alle primarie porta il suo programma personale e quando vince lo impone al partito.

La persona, legittimata da questo voto, diventa più importante dei principi, dell'ideologia, del programma, e può decidere di volta in volta di cambiare idea... tanto è stato scelto dalle primarie, dai cittadini...

Però alla fine si ottiene un partito che non rappresenta più i cittadini ma le idee di un leader e dei suoi protetti.

Quando do il voto a un partito non posso più far conto di riconoscermi a priori nel suo operato: devo incrociare le dita e sperare che il leader la pensi come me.

Questa non è democrazia ma aristocrazia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta