Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 25-01-2016 alle 09:55

Concordo con quanto scritto dal Signor Bruno e sul tema mobilità butto lì qualche punto sul quale discutere.

Punto 1) la decisione di rallentare il traffico

E' noto che una macchina se va più piano ci mette più tempo e quindi inquina di più per andare da un punto A ad un punto B.

Inoltre basta la semplice comprensione di un motore a scoppio per capire che un'autovettura che va a 50 km/h emette meno inquinanti di una che va a 30km/h, inquinanti che invece aumentano se si superano il 50km/h.

Quindi credo che le decisioni prese da questa giunta (zone da 30km/h) se da un lato aumentano la sicurezza dall'altro aumentano l'inquinamento.

Punto 2) difficoltà di parcheggio

Se si fatica a trovare un parcheggio si girarà a vuoto inquinando maggioramente. Non basta eliminare i parcheggi affinché per magia le macchine scompaiano. Inoltre se si rimuovessero del migliaia (non decine o centinaia, ma migliaia) di auto abbandonate avremmo subito migliaia di posti auto liberi... scusase se è poco.

Punto 3) fluidificare il traffico

Per le vie di grande scorrimento il flusso veicolare dovrebbe essere reso più scorrevole, con la sincronizzazione dei semafori (quante volte ci capita di partire col verde e dopo 200mt essere di nuovo fermi al rosso!!!); creando vie dove c'è il divieto di fermata (la sospensione momentanea della marcia per esigenze di brevissima durata): spesso sulla circonvallazione si creano lunghe file per poi scoprire che la causa dell'ingorgo era un furgoncino in sosta in doppia fila per carico/scarico merci, o ancora più spesso, per auto ferme con le 4 frecce per sosta al bar. Questi micro ingorghi fanno "sballare" il discorso della sincronizzazione semaforica.

Punto 4) perché il Car sharing?

Con il car sharing a mio avviso si è dato a migliaia di persone una valida opportunità di muoversi in auto invece di utilizzare i mezzi pubblici... chi ha la propria macchina, si muove con la propria e non lo usa.

Aver poi riempito la città di altre 10.000 auto, che occupano spazio e contribuiscono all'aumento del traffico e dell'inquinamento non è stato a mio avviso una cosa intelligente.

Punto 5) Incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici

Una delle prime mosse dell'attuale giunta è stato nel 2011 l'aumento del 50% del costo del biglietto del tram. Ora come si può pretendere che il cittadino utilizzi i mezzi pubblici se si prendono decisioni del genere?

Potrete darmi 100 motivazioni che hanno "obbligato" quest'aumento... ma la questione è la seguente: per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici i prezzi vanno abbassati.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta