Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 27-01-2016 alle 17:32

Abbiamo ricevuto da una coppia di genitori che vivono a più di 1.000 km dalla nostra città un'accorata richiesta di intervento per sanare una situazione di degrado, assolutamente mescolata a inconfutabili episodi di vandalismo e micro-criminalità. Persone che identificano la nostra città e i suoi atenei come punto di riferimento e che si ritrovano a dover sottostare alla prepotenza impunita di teppistelli che sfregiano sistematicamente il decoro urbano con totale disprezzo per la città che ha accolto i genitori e loro stessi.

Questi genitori, come molti milanesi che denunciano in tutta la città episodi similari, vengono sistematicamente rimpallati tra amministratori locali e forze dell'ordine in uno scambio infinito di responsabilità che porta allo sfinimento ed alla rassegnazione. Ma vi sembra giusto? 

Sindaco, Assessore Granelli, Prefetto e Questore, a chi dobbiamo bussare per primo?

Eccovi il testo, educato e dettagliato oltre che inascoltato (almeno sino ad oggi viste le reiterazioni)

Buonasera,sono il genitore di uno studente della università Bocconi domiciliato in via G. Castelbarco e vi inoltro la presente per richiedere un vostro impegno a sollecitare un maggiore controllo della zona in oggetto. Infatti, sono ormai diversi mesi che via Castelbarco e dintorni è teatro di episodi allarmanti che mettono a serio rischio la vita dei cittadini della zona. Purtroppo la situazione è degenerata da quando la discoteca Limelight è stata presa in gestione da sudamericani. Ormai non passa sera, quando la discoteca è aperta, che folti gruppi di "latinos" si insediano nella zona creando non pochi problemi ai cittadini residenti. E' pericoloso anche transitare nei presso del locale perchè si è oggetto di insulti, aggressioni, borseggi.
Di seguito vi elenco alcuni degli episodi tristemente assurti agli onori della cronaca (La repubblica) e (si presume che saranno altrettanti quelli a noi sconosciuti):

12 ottobre 2015 Maxi rissa davanti al Limelight in cui sono coinvolte 50 persone, la polizia è costretta ad intervenire.

4 novembre 2015 Arrestata una gang di rapinatori che nella zona Bocconi e dintorni si erano resi colpevoli di decine di rapine ai danni di studenti che venivano minacciati con coltelli e cocci di bottiglie e picchiati con calci e pugni.

7 dicembre 2015 Violenta rissa davanti al locale Limelight in cui un sudamericano viene colpito con un collo di bottiglia riportando profondi tagli alla gola.

24 gennaio 2016 i condomini di via Castelbarco 17 (attiguo alla discoteca) si sono ritrovati con i citofoni completamente distrutti da un chiaro atto vandalico operato dai frequentatori del locale.

Dopo quanto esposto sopra, prima che accada qualcosa di più serio e ci scappi il morto, ritengo sia opportuno intervenire e monitorare la zona ed il locale con maggiore frequenza e costanza, considerando anche che una zona come quella in cui ha sede una università conosciuta e frequentata da persone di tutto il mondo, non possa essere così pericolosa ed abbandonata al degrado sociale.
Certi di un vostro sollecito intervento porgo distinti saluti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta