Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-02-2016 alle 20:37

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RIFIUTI. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL PIANO FINANZIARIO AMSA 2016

Potenziamento della pulizia in Darsena, Centrale e nei quartieri periferici, premialità per i cittadini virtuosi, investimenti per il rinnovo del parco veicolare

Milano, 4 febbraio 2016 – Il Consiglio Comunale ha approvato con 25 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astenuti il Piano finanziario di Amsa per il 2016. Il Documento prevede l’introduzione di nuovi obiettivi e il potenziamento di alcuni servizi al fine di migliorare la pulizia complessiva della città.

In particolare, viene confermato il potenziamento, sperimentato nel semestre di Expo, della pulizia nelle zone della Darsena e della Stazione Centrale, entrambe caratterizzate da importanti flussi di cittadini e turisti. Parallelamente verrà incrementato lo spazzamento globale in alcuni quartieri più periferici (in particolare Dergano-Affori, Città Studi-Ortica, Novara-Marx-Baggio, Stadera-Rogoredo) per 3.000 km annui complessivi percorsi in più rispetto a quanto previsto gli scorsi anni, e lo spazzamento fine per di 1.000 km annui aggiuntivi rispetto ai piani precedenti. Viene confermata inoltre la sperimentazione avviata nel 2015 delle domeniche di pulizie straordinarie in alcuni quartieri periferici, per un totale di circa 3.850 ore aggiuntive di servizio rispetto al piano di base.

Si incrementerà inoltre la raccolta del cartone attraverso campagne di comunicazione mirate alle utenze commerciali, l’incremento degli accertamenti presso le utenze, il potenziamento del servizio di raccolta presso le utenze commerciali. Sarà poi avviato un progetto sperimentale di premialità per i cittadini virtuosi che conferiscono i rifiuti elettronici nelle riciclerie, attraverso un sistema di "raccolta punti" caricabili sulla Carta Regionale dei Servizi.

Le aree di miglioramento dei servizi riguarderanno il lavaggio dei marciapiedi, con il potenziamento delle azioni di controllo sul campo; il servizio di eliminazione delle discariche abusive su aree ad uso pubblico,  con squadre aggiuntive di controllo delle zone in cui si registrano più infrazioni; il servizio di spurgo e di sostituzione dei pozzetti, con l’aumento delle frequenza di pulizia nelle aree mercantili;  il servizio di diserbo dei marciapiedi, per garantire una maggior pulizia e decoro delle aree pubbliche con un potenziamento della prevenzione con diserbo chimico anti-germinello nel periodo invernale-primaverile.

Amsa prevede infine investimenti per il rinnovo e l’ampliamento del parco veicolare, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni, l’aggiornamento tecnologico e la produttività. Ulteriori risorse saranno destinate all’acquisto di cestini e cassonetti per la raccolta differenziata. Il costo dei “Servizi continuativi e programmabili” ammonta per il 2016 a 296.875.000 euro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta