Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 04-02-2016 alle 22:39

Sottoscrivo in toto il contenuto della replica del concittadino Ivan S., ringraziando della cortese risposta la candidata Sig.ra Balzani.

Alcuni passaggi celano una specie di "barriera", di " fastidio" che noi cittadini (singoli o riuniti) continuiamo a percepire, magari sbagliando.

La nostra partecipazione alla vita civica, alla condivisione delle decisioni strategiche importanti del territorio e dei beni comuni e' una risorsa, non una disgrazia per gli amministratori.

Il cittadino coinvolto, informato e partecipe diventa responsabile in una co-gestione civica, la vera rivoluzione che riavvicinerebbe le istituzioni alla cittadinanza.

Basta lamentarsi da un divano, basta chiudere le porte a una giusta istanza.

Attendo con curiosità i programmi delle forze politiche in corsa sul tema della partecipazione dei cittadini e degli strumenti per esercitarla, rileggiamo quelli del 2011.

Centro-sinistra: "saranno i 5 anni della partecipazione!" (evito commenti)

Centro-destra: nessun accenno alla partecipazione (della serie...fidatevi)

M5s: citazione in un punto (in seguito perseguito con l'impegno per la raccolta firme che ha poi conseguito la modifica dello statuto comunale attraverso una iniziativa di legge popolare con la istituzione dei referendum deliberativi ed abrogativi, plauso a tutto il consiglio comunale)

Ci auguriamo che possa finalmente nascere e prosperare una nuova politica, sancita e incentivata dagli articoli della nostra costituzione, non dimentichiamolo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta