Rispondi a:

Inviato da avatar Donatella Capirchio il 10-02-2016 alle 13:36

Gent.mi studenti e docenti, in occasione della seduta di Consiglio di Zona dei Ragazze e delle Ragazze di lunedì scorso 8 febbraio, ho colto l'occasione dell'audizione del Commissario della Polizia Locale di Zona 1 Lucio Russo per porre la questione che  avete sollevato. Il Commissario ha così chiarito che il servizio scuole è attivo sempre per tutte le sedi  di Milano degli Istituti Comprensivi in presenza di Scuolsa Primaria, e pertanto poichè  la maggior parte dei  plessi scolastici degli Istituti Comprensivi includono sia la Primaria che la Secondaria di I grado il servizio è assicurato anche per i ragazzi dell'età 11-13 anni. In aggiunta a questo servizio in alcune scuole, come in Ariberto e via Palermo è stato attivato il progetto Car Free con chiusura temporanea della strada in orari ingresso-uscita scuole (ma questa bella opportunità a dei vioncoli viabilitici per impatto sulla circolazione quindi non sempre possibile) Diverso, ahinoi, è il caso, come il vostro ma che non è il solo vedi ad esempio anche Istituto Cavalieri di via Anco Marzio, di una sede di una Secondaria di I grado senza la Primaria, in questo caso risulta che il servizio non è previsto ! Sono quindi intervenuta proponendo che si possa rivalutare la dislocazione dei vigili sul territorio della Zona 1 per prevedere la presenza anche in questi casi, considerata l'alto numero di ragazzi che nei quartieri della Zona 1 vanno a scuola a piedi anche da soli. Concorde anche il presidente di Zona, potremo quindi discutere con il Comnado PL di Zona la possibilità di organizzare il servizio scuole anche in questi casi, tenendo nella dovuta considerazione la tipologia e frequentazione delle strade da considerare nelle ore di ingresso-uscita delle classi.

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della proposta per la quale potremo organizzare anche una momento di confronto con la PL per definire come meglio affrontare il problema.

Spero queste informazioni utili

Cordiali saluti

Donatella Capirchio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta