Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 15-02-2016 alle 17:02

Buongiorno,

confermiamo che a Milano la raccolta differenziata avviene prevalentemente con il sistema “porta a porta” con cassonetti condominiali. Stiamo fortemente incentivando gli stabili ad adeguarsi per custodire questi cassonetti all’interno dell’edificio e ad esporli nei giorni e negli orari previsti per il prelievo dell’Amsa.

Anche le Schede Tecniche allegate al Contratto di Servizio fra Amsa e Comune di Milano descrivono la raccolta differenziata di carta e vetro come segue:

“La raccolta dei rifiuti (carta e vetro) è effettuata tramite il ritiro dei rifiuti sciolti posti all’interno dei cassonetti di capacità da 120 o 240 litri forniti dal gestore all’utenza in comodato d’uso gratuito. Si prevede una graduale diminuzione delle campane stradali in funzione del raggiungimento mirato della raccolta presso gli utenti… in modo da intercettare maggiori quantità di rifiuti separati…”

Il Comune di Milano e Amsa sono consapevoli che le campane stradali diventano spesso punto di deposito di rifiuti che non hanno nulla a che vedere con la Raccolta Differenziata di carta e vetro. Per questo le postazioni sono continuamente monitorate in modo che le nostre squadre possano intervenire tempestivamente per rimuovere gli scarichi abusivi. È un compito impegnativo ed è certamente più facile anche per noi eliminare i contenitori.

Con il consenso dell’amministrazione comunale negli anni abbiamo eliminato molte campane stradali e siamo passati da 600 a 88 punti di raccolta. Tuttavia non possiamo eliminarle tutte perché forniremmo ad alcuni utenti l’alibi per non fare la raccolta differenziata, senza contare che è vietatissimo mettere il vetro con i rifiuti indifferenziati, perché rischia di tagliare i sacchi e creare infortuni sia ai custodi (o al personale addetto negli stabili all’esposizione dei rifiuti) che ai nostri operatori.

Cordiali saluti.

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta