Rispondi a:

Inviato da avatar Anna Scavuzzo il 05-09-2011 alle 18:37

Estremamente interessante questo intervento del prof. Smuraglia, me lo ha girato qualche ora fa anche Dario Parazzoli, che ringrazio qui. Intervista interessante perché comincia a entrare nel vivo della questione.

Prima una sottolineatura: tu scrivi che i partecipanti della commissione/comitato verrebbero indicati dalla Giunta. Potrebbe essere, però questa non è la storia della Commissione Smuraglia e non è ciò che sta dicendo il professore. La questione della competenza rimane al centro, Smuraglia mi pare dia poco rilievo a un particolare importante: nella sua persona (per un caso fortuito e fortunato) abbiamo insieme un consigliere comunale e una persona esperta in materia, che è quindi doppiamente titolato a potersi esprimere in modo competente sulla faccenda e per di più da persona eletta dai cittadini.

Smuraglia entra nel merito dell'attività della Commissione, cioè delle sue competenze, del suo modus operandi, degli obiettivi del proprio lavoro. Dice il professore"

"Se il Comune vuole costituire una commissione di indagine, limitata ai poteri che ho detto di osservatorio, di orientamento, di sensibilizzazione, secondo me può farlo liberamente. Anche perché questa commissione non adotta atti amministrativi. Il problema dello statuto sorge quando si nomina una commissione che poi adotta atti amministrativi che devono essere approvati dal consiglio comunale […]. In qs caso non è che la commissione può dire “faccio una delibera” e questa delibera si traduce… deve sottoporla al Consiglio Comunale il quale poi adotta le decisioni che riterrà opportune se le riterrà, se no fa una relazione, prende una posizione come abbiamo fatto noi."

Una Commissione che elabora e propone percorsi possibili di sensibilizzazione nella lotta alla mafia, che guarda da vicino ciò che accade e lo descrive.
Una stretta collaborazione con il consiglio potrebbe portare a un fondamentale passaggio ulteriore: intrecciare il percorso di attività svolto dalla Commissione Antimafia affinché l'oggetto della sua osservazione sia strettamente connesso con quello che si andrà a decidere, valutare, mettere a bilancio con tutte le attività (dalle attività commerciali piegate dal pizzo agli appalti per Expo, dalla verifica sulle partecipate agli investimenti che riguardano le casse del Comune e cosi' via...) che riguardano la macchina comunale. Non a livello teorico, ma concretamente. 
Questo mi parrebbe un ottimo motivo per avere degli "esperti" che possano aiutare il lavoro del Consiglio, insieme a Consiglieri: qualcuno che illumini e aiuti a illuminare le possibili falle del sistema, gli angoli bui e le possibili connivenze che rendono possibile l'infiltrazione mafiosa.

Abbiamo bisogno di anticorpi, di nuove prassi pulite che ci aiutino a rendere la macchina talmente trasparente da non permettere imbrogli. Abbiamo bisogno di procedure cosi' alla luce del sole da rendere difficile il compito di chi vuole guadagnare in modo illecito e piegare il sistema a giochi esterni.

La mafia non è fuori dal sistema, è dentro. Ed è da questo interno che va sradicata senza lasciare mai nessuno da solo (perché lo abbiamo imparato che da soli è più facile essere colpiti a spese di tanti che hanno sacrificato la vita nella lotta alla mafia) e che permetta all'intero corpo sociale di rispondere in modo coeso e coerente.

Non sono d'accordo con Smuraglia quando dice che non è utile fare queste discussioni.
L'importante è - secondo me - guardare onestamente verso la lotta alla mafia come qualcosa che ci riguarda e che può essere portata avanti in molti modi. Non è male - ed è segno secondo me di maturità politica oltre che di coscienza civile attenta e critica - discutere su quali siano questi modi.

Fondamentale è che poi si traducano le parole in fatti, altrimenti è uno spreco di tempo e un'occasione importante lasciata annegare nelle idee.

Non ho ancora le idee chiare e quindi non mi sbilancio. Forse faccio come scrivi tu, do un colpo al cerchio e uno alla botte. Oppure cerco il modo di guardar meglio il cerchio e la botte per decidere quale forma è più adatta allo scopo.

Grazie per questo primo scambio di idee per me molto utile.

AS

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta