Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 11-03-2016 alle 01:04

Stamattina sono tornati gli operai e il loro operato ha stupito non poco i condomini residenti della via Val Lagarina. Perchè hanno smantellato la staccionata arancione per metterne un'altra ancora più vicina alle case! Se prima la striscia di terreno compresa tra il muraglione (a ridosso dell'autostrada) e la staccionata arancione sarà stata di circa 5 m ora sarà quasi il doppio. In molti abbiamo chiesto agli operai il motivo di tale smantellamento e la risposta è stata che  "gli ingegneri avevano sbagliato i calcoli" quindi il cantiere doveva essere rifatto. Il nuovo cantiere ora però racchiude molti alberi ad alto fusto che, dovessero essere d'ostacolo al movimento di macchine ed automezzi, potrebbero essere abbattuti. Quindi, oltre all'avvicinamento dell'autostrada, la conseguenza di tale modifica causerebbe anche la perdita di diversi alberi . E non perchè malati o pericolanti ma solo per far muovere più facilmente dei macchinari. La qualità ambientale della nostra zona abitativa sarebbe pertanto doppiamente danneggiata, sia dal punto di vista paesaggistico che del benessere psicofisico dei residenti. Ma le sorprese non finiscono qui. A Gennaio, o forse prima, gli addetti della Parchi e Giardini, dopo aver potato diversi alberi  hanno lasciato quintalate di rami e pezzi di tronchi per terra, proprio lungo il percorso della nuova recinzione (che infatti, arrivata davanti alla montagna di legname, non poteva più avanzare). Ho colto quindi l'occasione per telefonare alla Parchi e Giardini per segnalare il fatto ed evidenziare il pericolo di incendio (conseguente a qualche bravata di ragazzini muniti di accendini ... non che ci voglia molto per arrivarci). La risposta è stata di non essere a conoscenza del fatto che la coop incaricata delle potature non avesse ripulito e che si sarebbero attivati per un sollecito. Nel frattempo sono arrivati, casualmente, anche degli addetti della Parchi e Giardini incaricati di piantare nuovi alberelli nelle vicinanze. Ed anche loro, davanti alla montagna di legname, hanno manifestato stupore e non conoscenza del fatto che nessuno avesse portato via il materiale. Se ne sono dimenticati? Ma comunicano tra loro? Giusto per completare il quadro ho chiamato anche i vigili, sia per segnalare il cantiere senza nessuna cartellonistica informativa e sia per il sopraddetto mucchio di ramaglie. Mi hanno risposto che domani manderanno una pattuglia. Spero che abbiano preso nota dell'impegno e non se lo dimentichino anche loro.




Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta