Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 31-03-2016 alle 00:41

Milano, 30.03.2016

 

 

LETTERA APERTA

 

Egregio Sindaco, Egregi Assessori, Egregio Presidente del Consiglio Comunale, Egregi Consiglieri Comunali,

 

è grave che a Milano, nell’anno 2016, ancora manchi uno strumento indispensabile e importante (peraltro implicato dalla Legge 14 gennaio 2013, n.° 10 -  “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”), quale un nuovo Regolamento del Verde.

Analoghi strumenti sono in vigore ormai da decenni non solo in molte grandi città (Torino, Bologna, Firenze, ecc.) ma anche in tantissimi piccoli comuni.

Il nostro vuoto normativo fa sì che la tutela e la valorizzazione del patrimonio del verde della nostra città sia affidato ad una normativa molto deficitaria, a interventi occasionali, a progetti ad hoc, ma non a un'autentica visione ad ampio raggio e di lungo termine del verde urbano e della biodiversità; e fa sì che molti spazi verdi del territorio comunale, pubblici e privati, siano ad oggi fuori controllo, anche dal punto di vista fitosanitario e della stabilità degli alberi.

 

Ora un Regolamento, approvato dalla Giunta e dalla Commissione consiliare, annunciato diverse volte come di imminente attuazione, è da mesi nell’attesa di trattazione da parte del Consiglio Comunale e non si capisce perché la votazione continui a essere rimandata.

Si tratta di un buon regolamento, che potrà diventare strumento efficace a trasformare la visione del verde cittadino.

La sua stesura è stato frutto della collaborazione e del lavoro tra tutti i settori dell'Amministrazione: dall’Assessorato al Verde, al Settore Verde, ai Consigli di Zona (che hanno dato in ben due occasioni contributi e pareri); a questi si sono aggiunti le associazioni, gli Ordini professionali, il Tavolo del Verde, i singoli cittadini.

Si è trattato di un faticoso ma proficuo lavoro partecipativo allargato, che non può essere sprecato, con il rischio di dover ricominciare da zero, nel prossimo mandato, un percorso tanto lungo e complesso.

Il nuovo Regolamento del Verde è pronto da mesi, in attesa solo di essere discusso e votato: non farlo sarebbe irrispettoso del lavoro di quest’Amministrazione oltre che del funzionamento democratico.

 

Confidiamo nel senso di responsabilità e correttezza istituzionale di tutti voi, in modo che si riesca a trattare, in queste ultime sedute del Consiglio Comunale, il nuovo Regolamento del Verde.

 

 

I Consiglieri di Zona di Milano (Verdi – Ecologisti)                                   Il Tavolo del verde

 

 

Luigi Ciampitti

Stefano Costa

Mariolina De Luca

Luigi Di Clemente

Enrico Fedrighini

Andrea Giorcelli

Elena Grandi

Anna Melone

Elisa Scarano

Pierangelo Tosi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta