Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 10-04-2016 alle 01:48

Milano addì, 10 aprile 2016 

ore 23.30

Egregio Sig. Sindaco;

Egregio Comandante del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Milano;

e per conoscenza al CDZ8.

 

Mi rattrista dover scrivere quanto segue, ma questa è la realtà in cui vivono tutte le persone della zona e non può essere assunta come " normalità ". 

Via Fabrizi ancora sottoposta alla guerriglia urbana, extracomunitari che si massacrano. Gente che corre a chiudersi in casa,  la piazzetta come campo di battaglia... Grida, urli in lingua straniera, ragazzi di colore che si picchiano... arriva la polizia tempestivamente (  sia lodato Gesù Cristo ).

Poi Via Mambretti... sirene... ancora urli...

Tutto questo oramai con una frequenza in crescendo.

Mi creda, non è possibile che un quartiere debba subire tali episodi con questa regolarità, che questa continuità senza che nessuno comprenda quanto tutto non sia un banale episodio di violenza magari scaturita da un diverbio dovuto al troppo alcol, qui c'è di più...

Oramai da anni questa zona subisce l'azione di molti, troppi abusi d'illegalità, di degrado sociale oggi sommato alla scelta di concentrare 2 centri di accoglienza con destinazione d'uso diversificata e per questo ancora più problematica per la vicinanza tra gruppi molto diversi ( ED IL MIO NON E' UN ATTACCO POLITICO ).

Questa via è questo parchetto, sono continuamente sottoposti a episodi di degrado sociale che sfocia spesso nell'atto vandalico, in primis nelle proprietà del comune, ( panchine, pali della luce, cestini, ecc. ) poi sulle auto in sosta ( specchietti, carrozzerie ecc. ).

In terra e lungo i parciapiedi cocci di bottiglie, sporcizia, di tutto, di più ( E NON E' UN ATTACCO AD AMSA ).

Molte le denunce pubbliche, nessuna risposta soprattutto da chi governa la zona.

Non resta che aspettare "l'episodio limite" per un esposto alla magistratura.

Non credo che i capitoli di "sperimentazione sociale per l'integrazione",  c'entrino con tutto questo, non credo che i "progetti pilota" siano la soluzione, credo piuttosto che sia giusto dare ai cittadini la sicurezza e di coseguenza le  risorse per attuarla e sostenerla...

Chiedo con forza, che il comune e il CDZ8, si assumano il dovere di dare una risposta ai cittadini per lo più assuefatti al degrado fino al punto di seppellire il senso civico e la responsabilità individuale nel silenzio ( TUTTI ABBIAMO L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI ATTI VANDALICI ).

Almeno il sabato sera, vista la continuità del problema, sarebbe davvero d'aiuto un auto della polizia municipale regolarmente appostata nella piazzetta come punto di base per gestire le vie Mambretti, Aldini e Fabrizi nel caso di necessità. 

Ringrazio tantissimo il commissariato di QO per  l'impegno, sò con amarezza, quanto poco possono fare di propria iniziativa, e quanto tanto devono fare in piena emergenza mentre troppi si specchiano in DON ABBONDIO.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta