Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 19-04-2016 alle 01:06

Non posso essere d'aiuto come testimone, ma anch'io viaggio per le strade cittadine in bici.

Solo che in sella alla mia mountain bike io viaggio sui marciapiedi, contromano, passo sulle strisce pedonali, a volte anche col semaforo rosso... insomma guido senza rispettare le regole del codice della strada.

Di contro posso testimoniare che ogni viaggio in bici incontro auto che escono dal parcheggio senza preavviso alcuno e senza guardare, portiere che si aprono all'improvviso, sorpassi di auto velocissime che ti sfiorano a pochi millimetri, o come per la signora ti superano e poi svoltano a destra o semplicemente accostano stringendo.

Camion, mezzi pubblici, moto, ognuno di questi veicoli si muove in modo disordinato e imprevedibile, senza rispettare le regole del codice della strada.

Anche i pedoni ultimamente si sono allineati e attraversano ovunque senza guardare, o escono in strada per salire su auto parcheggiate in doppia fila senza curarsi di chi arriva, e poi immancabilmente preferiscono camminare sulle piste ciclabili piuttosto che sui marciapiedi.

In questa giungla vigono leggi di sopravvivenza che spesso trascendono il codice della strada: se io girassi in bici seguendo le regole e aspettandomi che anche gli altri facciano la stessa cosa oggi non sarei qui a scrivere.

Come si risolve il problema?

Più telecamere?

Forse, ma non credo.

Quel che credo è che si dovrebbe investire ogni risorsa del comune in persone.

Telecamere, varchi elettronici, centrali di controllo... la tecnologia non è stata usata come aiuto ma per sostituire gli uomini.

Io utilizzerei tutte le risorse possibili per assumere vigili urbani.

E i costi?

Si dice che i vigili vanno ben pagati perché fanno un lavoro pericoloso... ma io non intendo forze di polizia per operazioni attive di sicurezza: non devono arrestare, indagare, sparare, inseguire... solo controllare ed essere presenti.

Quanti giovani potrebbero farlo per uno stipendio dignitoso ma equiparabile ad altri primi impieghi?

Si parla di turni estenuanti, ma questo è conseguenza del poco organico.

Anche le auto e la benzina: se tieni una sola pattuglia per mezza città devi farla visggiare continuamente in auto, devi mettergli a disposizione un call center, ecc. ma se hai tanti vigili per le strade li puoi far viaggiare a piedi e la gente li contatta direttamente quando non sono essi stessi a vedere tanti piccoli reati, o meglio, ad evitarli solo grazie alla loro presenza.

Sono due direzioni opposte: poche persone super equipaggiate e supportate da tecnologia o molte che hanno solo occhi gambe e braccia per aiutare i cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta