Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 26-04-2016 alle 01:10

Buonasera,

Gentile Assessore Sig.ra Carmela Rozza;

Egregio Presidente del CDZ8;

parlando ancora del Parco dei 600 ( anche se il nome sarà diverso, per Noi e altri cittadini del quartiere sarà il Parco dei 600 ), insistono molti problemi di realizzazione.

Va detto che ci sono diverse perplessità sulle scelte attuate rispetto al progetto che fu presentato al Comitato per l'interramento della strada interquartiere Eritrea/Expo ed il CDZ8 in sede di assessorato presieduto dalla Sig.ra Carmela Rozza e alla presenza dell'Ing. Papetti, con i quali sembrava aver raggiunto un' intesa quanto meno basata sulla correttezza e reciproca lealtà.

Desta molta preoccupazione la modesta rete posta a protezione del perimetro di delineazione della finestra aeraulica proprio in funzione della sicurezza per le auto in transito in quanto, l'altezza di essa, è rispondente alle norme ma indeguata come elemento di protezione in funzione di eventuali corpi lanciati da qualche scellerato avventore del parco ( sassi, bottiglie ecc. ).

Peraltro il tema della sicurezza veicolare fu un cavallo di battaglia proprio della Sig.ra Rozza rispetto ad una eventuale galleria continuativa e ai possibili incidenti che potevano verificarsi se non fosse stata fatta la finestra di espulsione oggi potenzialmente catastrofica se si verificasse quanto scritto sopra.

C'è da dire che la stessa rete non pone nessuna efficace resistenza al rumore ( erano state richeste delle barriere fonoassorbenti per le quali furono richiesti dei preventivi, in questo caso funzionerebbero anche come barriera di protezione ). 

Non ultima la decisione del tutto incompresibile, di installare dei dissuasori in galleria ( mai visti in tanti anni di gallerie ), a ridosso del finestrone di espulsione forse con la speranza di indurre gli automobilisti a rallentare, cosa che faranno ma con grandi rischi di tamponamento ( peraltro non credo che le normative in tema di sicurezza prevedano una simile installazione ). La coseguenza immediata è paradossalmente un aumento del rumore proprio dove invece dovrebbe diminuire.

Il comitato poi si è fatto portavoce di alcune domande inviate alla Sig.ra Carmela Rozza ad oggi senza risposta e che potrete leggere in allegato grazie al puntuale report fatto dal Comitato ( A.D'Auria ), sulla situazione generale delle opere poco compatibili con quanto concordato in sede di assessorato.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta