Rispondi a:

Inviato da avatar Massimiliano Melley il 03-06-2016 alle 18:45
Nel territorio del Municipio 7 sono compresi tre grandi parchi: il Parco delle Cave, il Boscoincittà e il Parco di Trenno. Oltre, naturalmente, a tante aree di piccola e media dimensione, alcune da risistemare.
 
I tre grandi spazi verdi rendono il Municipio 7 la "zona dei parchi" a Milano. Un'identità che va resa visibile e condivisa. Fare del Municipio 7 la "zona dei parchi" sarà uno strumento pratico per valorizzarli ancora di più, nelle differenze di funzioni (che li rende complementari), sfruttando la relativa vicinanza tra loro.
 
Il primo passo sarà quello di connetterli meglio tra loro e con i quartieri almeno limitrofi, per renderli fruibili anche con la bicicletta privata e il bike sharing, così come con i mezzi di superficie.
 
Ma pensiamo anche ad interventi sulla promozione turistica. In ambito europeo non è raro che i visitatori si rechino nei parchi delle città più importanti. Vogliamo che il Parco delle Cave, il Boscoincittà e il Parco di Trenno entrino negli itinerari per i turisti, diventino ancora di più simboli di Milano, luoghi imperdibili. Chiaramente andranno prese le contromisure per evitare che un numero maggiore di visitatori si traduca in danno per l'ambiente.
 
Infine il Municipio 7 stringerà "gemellaggi" con altri quartieri (europei e mondiali) altrettanto caratterizzati dalla presenza di importanti polmoni verdi. Da questi "gemellaggi" potranno nascere scambi di esperienze per migliorare la gestione di un patrimonio dal potenziale ancora in parte inespresso nonostante la grande volontà e il lavoro di chi si adopera ogni giorno per la cura dei parchi.
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta