Rispondi a:

Inviato da avatar Carmela Rozza il 13-06-2016 alle 20:26

Di seguito il Comunicato Stampa diramato oggi dal Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. DOMANI AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZALE NEGRELLI

Previsti spazi verdi, nuovi posti auto e la ristrutturazione del capolinea tranviario.

Milano, 13 giugno 2016 – Partono domani i lavori di riqualificazione di piazzale Negrelli. Il progetto è finalizzato alla riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico e prevede la creazione di spazi verdi, di nuovi posti auto e la ristrutturazione del capolinea tranviario. Il costo dell’operazione è di circa 720 mila euro, i lavori dureranno un anno.

L’area di intervento è localizzata nella zona a ridosso del Naviglio Grande, in adiacenza con la Via Lodovico il Moro, Via Parenzo e Via Ernesto Rossi, snodo importante d’interscambio tra Milano e i comuni limitrofi, Buccinasco e Corsico, nonché capolinea della linea tranviaria 2 che attraversa tutta la città. Riguarda una superficie di 6.750 metriquadrati  in cui si trova il capolinea tranviario e una zona parcheggio non regolare attualmente in condizioni di particolare degrado.

Il progetto prevede spazi pedonali con presenza di alberature, formazione di aree di sosta con filari alberati e pavimentazioni prevalentemente in autobloccanti filtranti. L’area a verde comprensiva dei percorsi pedonali riguarderà una superficie di 3600 metriquadrati che corrisponde ad oltre il 50% del totale dell’area d’intervento.

L’intervento riguarda, inoltre, la ristrutturazione e riqualificazione sia del capolinea tranviario che dell’area utilizzata a parcheggio adiacente con Via Parenzo:  in particolare verranno realizzati 104 posti auto.

Il progetto sarà completato con la messa in connessione dei percorsi pedonali presenti ed in progetto con gli itinerari presenti nella zona: ad esempio con la passerella pedonale sita sul Naviglio Grande che collega la Via Lodovico il Moro con l’Alzaia del Naviglio recentemente realizzata nell’ambito dei lavori EXPO “Via d'Acqua Sud - Ponte pedonale di Via Parenzo”.

Durante la durata dei lavori non sarà modificata la circolazione nella zona e non sarà interrotto il servizio tranviario della linea 2.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta