Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-06-2016 alle 16:34

Riveviamo dall'Ufficio Stampa di Amsa e pubblichiamo in allegato e di seguito:

Comunicato stampa

Make Music Milan – 21 giugno 2016
MILANO RECYCLE CITY RINGRAZIA I CITTADINI PER AVER FATTO
DI MILANO LA CAPITALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Milano, 16 giugno 2016 – Nel giorno della festa internazionale della musica, il 21 giugno si celebrerà un’edizione molto speciale di Make Music Milan: Milano Recycle City ha scelto questo happening di musica dal vivo per ringraziare tutti i milanesi, di residenza, domicilio privato o lavorativo, per il contributo fornito da ciascuno per il superamento del 50% di raccolta differenziata, prima grande città italiana a conseguire questo prestigioso obiettivo.

Milano Recycle City è un comitato costituito nel 2013 da Amsa, Comieco, CIC e Novamont, con il patrocinio del Comune di Milano, per sviluppare e approfondire le tematiche relative al recupero e all’avvio a nuova vita dei rifiuti riciclabili, anche mediante confronti di best practice con altre realtà internazionali impegnate sul fronte del recupero dei materiali e della sostenibilità ambientale.

Grazie all’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti organici domestici, avviata da Amsa a partire da novembre 2012 ed entrata a regime in tutta la città nel giugno 2014, e a una serie di iniziative per incrementare la raccolta di carta, cartone, plastica/metallo e vetro, in soli tre anni la raccolta differenziata a Milano ha spiccato un balzo di quasi 20 punti percentuali, facendo del capoluogo meneghino il campione europeo nella gestione dei rifiuti.

Dal 2014 Milano è anche la metropoli nel mondo con il maggior numero di abitanti serviti dalla raccolta “porta a porta” dell’umido: questo ne ha fatto una meta di studio e verifica del sistema di gestione dei rifiuti da parte di delegazioni di importanti municipalità e comunità straniere, anche extra-europee.

Insieme agli organizzatori di Make Music Milan, abbiamo pensato di approfittare dell’appuntamento musicale di inizio estate per ringraziare i cittadini, veri protagonisti di questa straordinaria performance ambientale di Milano, per come hanno risposto con entusiasmo e dedizione alle iniziative promosse in questi anni per incrementare il recupero dei rifiuti riciclabili.

Grazie alla raccolta differenziata dell’umido domestico, la frazione organica costituisce ora il 21,3% dei rifiuti urbani di Milano e può essere riutilizzata come fertilizzante naturale, a cui si aggiunge il recupero di energia ottenuto con il biogas prodotto durante il processo di trattamento – ha commentato la Presidente di Amsa-Gruppo A2A Emilia RioSe consideriamo inoltre che le frazioni estranee contenute nell’umido raccolto sono mediamente inferiori al 5% e che la raccolta differenziata a Milano è oggi oltre il 53%, è proprio il caso di ringraziare i milanesi per l’insostituibile contributo fornito per la sostenibilità ambientale della nostra città”.

Ogni giorno i milanesi raccolgono carta e cartone che, dopo l’umido, rappresentano la quota più importante nella raccolta differenziata. Con oltre 60 kg/anno per abitante, Milano e i milanesi sono maglia rosa tra le città metropolitane nella raccolta di carta e cartone.” – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – “Si può fare sicuramente di più, ma cominciamo a fare meglio quello che stiamo facendo; con l’aiuto di Amsa abbiamo infatti attivato anche la raccolta domiciliare su chiamata per i cartoni, e credo che Milano possa diventare maglia rosa non solo in Italia, ma anche in Europa. Quindi, bravi Milanesi e #congratulazionimilano!

"La raccolta della frazione organica ha portato Milano a livelli di eccellenza mondiale in tema ambientale.”- afferma Massimo Centemero, Direttore di CIC – “Un grazie ai cittadini milanesi da parte del Consorzio Italiano Compostatori per l'elevata qualità e cura nella raccolta differenziata".

Secondo Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont, “Con 130.000 tonnellate di rifiuto umido raccolte all’anno a Milano - 98 kg pro capite con il 95% di purezza – e un risparmio complessivo di CO2 stimato in oltre 21.000 tonnellate, Milano si conferma teatro di innovazione dell’economia circolare a livello europeo. Novamont è orgogliosa di essere sempre stata al fianco di AMSA e del Comune di Milano nel progetto di raccolta differenziata della frazione organica e di aver contribuito, con i sacchi compostabili in bioplastica MATER-BI, alla trasformazione di una prassi operativa in opportunità di sviluppo con un innegabile beneficio ambientale”.

------------------------------------------------------

AMSA, società del Gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Basiglio, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze.
Amsa tiene oggi pulita un’area di 283 Kmq, lavorando per oltre 2,3 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 260.000 residenti nei Comuni della Provincia serviti dall’azienda. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti ed è proprietaria di un impianto per il trattamento dei rifiuti voluminosi e un impianto per la valorizzazione delle terre di spazzamento. AMSA dispone, inoltre, di undici riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.300 automezzi, il 30% dei quali alimentati a metano e il 40% con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5.

Il Consorzio Italiano Compostatori (C.I.C.) è una struttura senza fini di lucro ha una rilevanza nazionale e conta circa cento Soci; riunisce imprese e enti pubblici e
privati produttori di compost e altre organizzazioni che, sono comunque interessate alle attività di compostaggio (produttori di macchine e attrezzature, di fertilizzanti, enti di ricerca, ecc.).Il Consorzio e' l'unica organizzazione che in Italia promuove e persegue, attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici preposti per legge, la politica di riduzione dei rifiuti, l'attuazione della raccolta differenziata per la separazione, lavorazione, riciclaggio e valorizzazione delle biomasse ed in genere delle frazioni organiche compostabili. L'impegno dei Compostatori del C.I.C. consiste non solo nell'operare nel rispetto scrupoloso delle norme, ma anche nell'essere alla costante ricerca di soluzioni improntate verso la minimizzazione dell'impatto ambientale degli impianti e un elevato standard qualitativo dei prodotti ottenuti. A tal fine i Compostatori del C.I.C. garantiscono l'utilizzo di matrici organiche di qualità ed il controllo rigoroso dei processi produttivi.

COMIECO ( www.comieco.org ) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di

aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

Il gruppo NOVAMONT è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 600
persone, ha chiuso il 2015 con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,4% sul fatturato 2015, 20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Contatti
Ufficio Stampa Amsa Tel. 02.27298015 - ufficio.stampa@amsa.it  - www.amsa.it
Ufficio Stampa CIC Agenzia Press Play ale@agenziapressplay.it  - www.compost.it
Ufficio Stampa Comieco Tel. 02/55024227 - lorenzi@comieco.org  - www.comieco.org
Ufficio Stampa Novamont Tel. 0321699611 - press@novamont.com  - www.novamont.com

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta