Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 28-06-2016 alle 18:18

Buonasera a Tutti.

Ogni sistema di trasporto deve basarsi in maniera preliminare, su un'accurato studio degli ipotetici flussi di passeggeri, tenendo inoltre conto di futuri sviluppi insediatiativi, o della grande distribuzione.

Per fare qualche esempio, un bus da 12 metri trasporta appena 92 passeggeri; un'autosnodato da 18 metri circa 140 passeggeri; una Vettura a Carrelli Modello 1928 ben 130 passeggeri; un Tram Articolato a Due Casse Serie 4600/4700 ben 180 passeggeri, fino ai Jumbo-Tram e ai Sirio, che sono sui circa 280 passeggeri. Inoltre i Tram a differenza dei Bus, come minimo durano decine di anni, mentre un'autobus dopo una quindicina d'anni (oltre ad inquinare l'aria), è un rottame.

Non mi pare che quest'innovativo sistema di trasporto sia in grado di reggere minimamente un'imponente flusso di passeggeri, come quello che si svilupperà tra Molino Dorino; l'area del previsto nuovo Mall (in stile riqualificazione Alfa Romeo Arese), dietro al Cimitero Maggiore/Ospedale Sacco!

Per capirne di più consiglio di leggersi attentamente gli interessanti articoli tecnici del sito: www.cityrailways.net che analizzano i flussi di passeggeri, e consigliano il mezzo pubblico più adeguato (finanziamenti permettendo). Posso anticipare che per portate orarie tra i 5000-7500 passeggeri all'ora, la soluzione più razionale è quella Metrotranviaria (con Tram Articolati a 5; 7 o più casse), che oltre ad essere assolutamente "ecologica", consente investimenti molto più ridotti, rispetto alle Metropolitane (con volumi di passeggeri all'ora ovviamente molto più elevati). E' anche possibile che ci siano tratte Tranviarie che sottopassano, o sovrapassano nodi particolarmente complessi (come la Linea 7 sotto la stazione Greco FS).

Un sistema di trasporto molto innovativo già in funzione è il Mini-Metrò a fune di Perugia, pur con una portata di passeggeri molto ridotta, ma perfettamente adatta al contesto di quella piccola città.

P.S: Ma il P.U.M.S "2015-2025", non ipotizza già una modernissima Metrotranvia tra Molino Dorino M1, e l'Ospedale Sacco? Sarebbe il caso di capire quali sono le intenzioni concrete del Comune di Milano, per migliorare i trasporti su ferro in questa parte della città (Quarto Oggiaro incluso), e con quali ragionevoli tempistiche/costi.


Milano 28 Giugno 2016

                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                  "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta