Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 10-09-2016 alle 01:21

Tra le tante lodevoli note in merito alla riqualificazione delle periferie, preme pubblicare un'iniziativa che potrebbe dare un contributo al tema natale.

Si tratta di una lettera scritta dall'Istituto Nazionale di Urbanistica ( in allegato ) inviata all'On. Boldrini  con la finalità di sensibilizzare ancor più l'impegno del Governo a promuovere Enti o Istituti professionalmente preparati sull'argomento " riqualificazione urbanistica ", versus progetti di rilancio delle perifierie a 360° .

C'è da dire che non occorre la " curva di apprendimento " per capire che una buona parte del lavoro dovrà essere fatta dai comuni interessati al fenomeno del degrado urbano, tuttavia il fatto che si muovano diversi soggetti autorevoli, non può che contribuire positivamente alla causa.

L'inerzia atavica della politica fa sperare ben poco circa l'avvio di progetti concreti di riqualificazione entro breve, dunque la speranza è che si muovano soggetti privati agevolati dal sistema pubblico (mi si perdoni la retorica). 

Dunque nell'attesa di un cenno del guru Renzo Piano "senator vitae", incaricato di guidare il Governo nella scelta e nella attivazione dei progetti di riqualificazione, nei quali esso stesso potrà  mettere il compasso, parliamo di periferia e parliamone seriamente una volta per tutte.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta