Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 13-09-2016 alle 19:52

C'era una volta l'Istituto Mario Negri.

Capita che un'eccellenza nella ricerca a livello mondiale debba ripiegare per carenza di finanziamenti, questa la cronaca di un fallimento senza paura di cadere nella retorica.

Archiviato il fatto senza troppa enfasi, tutto quanto passa nelle mani del Comune di Milano il quale si ritrova a dover gestire il problema dell'edificio e dell'area che una volta accoglieva le menti brillanti dei ricercatori e gli scienziati che ivi soggiornavano ora per l'una ora per l'altra importante scoperta per esempio sulle cellule staminali.

Capita anche che non sia un bene destinare l'area a qualcosa che possa essere destinato a posti di lavoro, a laboratori di artigiani o cose simili.

Cosa resta da fare se non demolire tutto e riqulificare attraverso una bella area residenziale con appartamenti e giardinetti? Una manna servita su un piatto d'argento che potrebbe anche essere " buona cosa " se fatta con dovizia e senso civico.

La roadmap prevedeva:

FASE 1 - 1/12/2008 Avvio procedimento

FASE 2 - 13/08/2012 Adozione del consiglio comunale con delibera N° 32/2012

FASE 3 - 13/12/2012 Approvazione del consiglio comunale con delibera N° 58/2012

FASE 4 - 6/05/2014 Stipula convenzione

E poi?

Il Municipio 8 partecipa alla cosa e in che modo?

Si è provveduto alle dovute osservazioni e suggerimenti?

E' stato presentato alla cittadinanza di Quarto Oggiaro il progetto?

A che punto sono i lavori ?

(doc. in allegato).

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta