Rispondi a:

Inviato da avatar Cinzia Gelati il 14-09-2016 alle 12:10

Gent. Signor Martini,

pubblico di seguito le risposte dei tecnici di MM SpA...

gli impianti di piazza Maciachini sono stati realizzati nel 1994 (non nel 2003) e, come quelli all'incrocio Jenner-Valtellina (questi effettivamente realizzati nel 2008) appartengono al patrimonio demaniale pubblico in gestione al SII della città di Milano. Si tratta di 2 impianti necessari per il trattamento delle acque di approvvigionamento ai fini del raggiungimento dei parametri richiesti dal D.Lgs.31/01 per le acque destinate al consumo umano.

Tutti gli impianti di trattamento sono da classificarsi come provvisori in quanto legati alla qualità delle acque di falda (variabile in funzione dei pennacchi di inquinanti presenti nell'acquifero) e alle caratteristiche richieste da normativa per l'erogazione di acqua potabile.

Al fine di ridurre l'impatto architettonico degli impianti Jenner-Valtellina se ne è deciso l'interramento con un progetto ad hoc che verrà realizzato nei prossimi anni (prevedibilmente, come da Piano d'ambito, nel 2017 - 2018). Lo stesso progetto prevede la rimozione delle torri di aerazione ed adeguamento impiantisco per gli impianti di piazza Maciachini. Con questo intervento verranno quindi eliminati i 2 impianti fuori terra di competenza del servizio idrico (segnalati).

Per quanto riguarda l'impianto neonato Stelvio - Valtellina, si tratta di impianto non realizzato nè in gestione al Servizio Idrico Integrato della città di Milano.

Cordialmente

Cinzia Gelati
Responsabile Ufficio Stampa MM SpA

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta