Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Boari il 13-09-2011 alle 12:51

In occasione della seduta del Consiglio di Zona dell’otto settembre è stato approvato all’unanimità un documento che chiede al Sindaco di dare immediatamente attuazione al trasferimento di competenze dal centro alle periferie in materia ambientale come da capitolo V del Regolamento del Decentramento e mai attuato.

In attesa della costituzione formale della Città Metropolitana, secondo quanto promesso in campagna elettorale da Pisapia, il Consiglio di Zona 3 ha deciso di premere sull’accelleratore affinchè si cominci da subito quel processo di trasferimento di competenze e risorse dal centro alle Zone, ben sapendo come tale processo ha in passato incontrato resistenze da parte della burocrazia e della politica. Mi riferisco in particolare agli Assessori e ai loro mal di pancia nell’ipotesi di perdere quote di potere e visibilità.
L’approvazione del documento del Consiglio di Zona 3 ha già scatenato le prime reazioni. Il Corriere della Sera ha nei giorni scorsi dato spazio all’argomento sottolineando la distanza che ancora esiste tra le rivendicazioni delle Zone e la Giunta Pisapia. L’Assessore Benelli, con delega al decentramento, ha bocciato l’idea che siano le Zone ad occuparsi della manutenzione del verde asserendo che tale servizio avviene centralmente in maniera più che buona. Questo episodio, che certamente non è un segnale incoraggiante, non fermerà certo le nostre rivendicazioni di eletti nell’istituzione più prossima al territorio, che per tale ragione riteniamo giusto avere la possibilità di rispondere direttamente alle richieste dei cittadini.

Gianluca Boari - Consigliere PdL Zona 3
www.quizona.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta