Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 22-09-2016 alle 19:21

Riprendo volentieri l’argomento delle " piste ciclabili " in quanto essere di estrema attualità ed interesse sociale.

Leggo recentemente un articolo su una rivista tecnica ( in allegato ), che parla di un progetto oramai in fase di realizzazione nella città di Roma, a riguardo di una grande ciclovia estesa anche fuori dalle mura capitoline ( Via Appia Antica ecc.).

Tuttavia il progetto riguarda più zone d’Italia.

Si tratta di un’importante rete viaria ciclabile realizzata interamente sulla viabilità esistente, capace di connettere il nord al sud e Venezia a Torino, percorrendo in parte le rive del fiume Po’ con vari passaggi da diverse città d’arte, campagne e siti di interesse ambientale e culturale ( il Polesine, Mantova, Piacenza ecc. ).

Per quanto ho potuto leggere, sono in fase di realizzazione 4 tracciati nazionali attraverso il finanziamento da parte dello Stato che non so quanto copra in % l’intero investimento probabilmente partecipato dalle regioni e dai comuni attraversati dai sentieri.

Purtroppo non vedo Milano tra le città interessate al progetto, spero si tratti di un " omissis " e che invece l'amministrazione cittadina abbia fatto quanto dovuto per essere dentro a questa bella idea d’investimento nel turismo e nella cultura oltre che nello sport, quello sano che allena anche la testa oltre ai muscoli.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta