Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 13-09-2011 alle 22:26

Si é concluso alle ore 20.10 L'incontro organizzato a tema Sicurezza tra il consiglio di zona 8 e 7 presso il CdZ 7 via Anselmo da Baggio 55 a tema Rave Party Peruviani al parco di Trenno.
Hanno partecipato oltre ai consiglieri, l'Assessor alla Sicurezza del Comune di Milano Dott. Granelli e il Comandate della Polizia Locale Dott. Mastrangelo.
Il dibattito é diventato subito sostenuto da alcuni giovani consiglieri di ambe due le zone. Dove sulla base di esperienze maturate nel settore, hanno espresso in alcuni casi solidarietà ai cittadini di Trenno,del Gallaratese e della via Novara. E in un singolo caso da parte di un consigliere anziano, solidarietà agli extracomunitari che non fanno dormire 3 quartieri..."Sottolineando che anche loro hanno diritto di divertirsi".
Ci sono stati due interventi esterni uno del responsabile del Comitato cittadini di Trenno Sig. Roberto Rainoni illustrando i disagi e il problema complessivo di Trenno e delle zone limitrofe, e uno da parte di una Guardia Ecologica Volontaria sign R.Mazzariello che ha convalidato le dichiarazioni del Sig. Rainoni e parlando in base al regolamento dell'uso del verde e del decoro urbano, ha elencato tutti gli illeciti a cui questi signori per abitudine, regolamente infrangono compreso il divieto di consumo di alcool all'interno del Parco. Descrivendo grosso modo (visto il tempo molto limitato per gli interventi) ciò che trovano in quell'area gli addetti alla pulizia del parco (amsa) al mattino successivo, quando zigzagando tra gente che dorme ovunque deve ripulire l'area.
C'è stato l'intervento in fase pre voto, dell'assessor Granelli che ha dato la sua disponibilità a interessarsi del problema, studiando assieme agli organi competenti, quelle misure da adottare per cercare graduatamente un rimedio a ciò che capita a Trenno. Nella fattispecie creando un canale con il consolato,introducendo un responsabile madrelingua che faccia da moderatore, tra le Istituzioni Milanesi e i cittadini extracomunitari, affinchè imparino a rispettare i nostri usi, ma soparutto le nostre leggi.
Poi é stata la volta del Dott. Mastrangelo Comandante della Polizia Locale che ha espresso la volontà di collaborare nei tempi che saranno necessari, lamentando comunque che nelle sere che vanno dal sabato alla domenica hanno l'onere di presidiare anche per le partite allo stadio.
Ovviamente i cittadini del comitato di Trenno auspicavano ad interventi più incisivi...e sono rimasti molto delusi del fatto che si sente nuovamente dire ciò che più volte dal 2007 é stato detto, ma non é mai stato messo in pratica.

Noi ringraziamo la presenza del Dott. Granelli e del Dott. Mastrangelo per aver dimostrato buona volontà e responsabilità nei confronti dei cittadini soggetti a questi perenni disturbi, auspicando il loro costante intervento a favore dei quartieri che hanno queste problematiche. Anche perchè nelle precedenti legislazioni mai nessun assessore lo aveva fatto.

La questione ovviamente non é risolta, i cittadini non sono soddisfatti...aspetteranno i nuovi sviluppi e mediteranno su cosa fare.

R.M

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta