Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 30-09-2016 alle 11:56

http://www.myfruit.it/reparto-ortofrutta/2016/07/sacchetti-di-plastica-nei-reparti-ortofrutta-stop-in-francia-e-in-italia.html

Buongiorno,

abbiamo trovato questo articolo sull'argomento. Lo segnaliamo perchè è interessante e spiega come mai le borse di plastica sono quasi tutte compostabili e i sacchetti dei reparti ortofrutta dei supermercati no.

I sacchetti che contengono il prodotto sfuso del reparto ortofrutta, infatti, sono riconducibili ad “imballaggi” piuttosto che a sacchetti per la spesa, che invece rientrano nel campo di applicazione della legge 28/2012 che vieta la commercializzazione dei sacchetti per la spesa monouso in plastica e che dal 2014 sanziona i punti vendita che non mettano a disposizione sacchetti a norma UNI EN 13432:2002 oppure in carta, in tessuti di fibre naturali, in fibre di poliammide e comunque in materiali diversi dai polimeri.

In Francia, invece, dal primo gennaio 2017 i sacchetti per il confezionamento di frutta e verdura distribuiti nei supermercati non dovranno essere solo biodegradabili, ma anche compostabili in condizioni di compostaggio domestico secondo la nuova legge francese sulla transizione energetica per la crescita verde.

Speriamo ci si arrivi anche in Italia!

Un cordiale saluto

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta