Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Boeri il 25-10-2010 alle 13:49

Ieri Gad Lerner ha scritto un articolo sul suo blog di cui vi allego il link per poterlo leggere: http://www.gadlerner.it/2010/10/24/il-pd-di-milano-una-furbizia-pericolosa.html al quale ha dato una prima risposta Luca Sofri su Il Post: http://www.wittgenstein.it/2010/10/24/lindirizzo-di-gad/.

A questa discussione ho voluto intervenire anch'io con forza. Le primarie saranno vere e saranno un successo, nonché una giornata di grande partecipazione democratica e non dobbiamo legittimare questo strumento.

Questa la mia risposta a Gad Lerner

Caro Gad,

mi stupisce la confusione che anche tu alimenti sulle primarie milanesi.
Primarie che sono state fino ad oggi una magnifica prova di democrazia partecipativa, attorno a quattro candidati diversi eppure simili nel rappresentare percorsi autonomi dal mondo tradizionale dei partiti del centrosinistra.
Qualcosa di nuovo per Milano e, lo penso davvero, anche per il centrosinistra italiano.  
All’autonomia culturale dei candidati – di tutti i candidati - corrisponde ovviamente l’autonoma possibilità dei partiti, di tutti i partiti (e dunque non solo del PD) di scegliere il candidato e il programma da sostenere.
Altro discorso è quello delle garanzie informative che la coalizione - cioè la somma di tutti i singoli partiti e delle liste che condividono il meccanismo selettivo delle primarie – deve offrire a tutti gli elettori.
In questo senso ribadisco che il comitato elettorale deve chiedere a tutti i partiti di utilizzare i propri indirizzari anche per una comunicazione chiara e dettagliata sulle modalità di voto e il profilo di tutti e quattro i candidati.
Non ti nascondo infine che, nel merito di quanto dici, vorrei capire meglio quale sarebbe la “scelta imprudente dei dirigenti del PD milanese” di cui parli. Forse quella di sostenere la mia candidatura? Così come mi piacerebbe che tu fossi più esplicito nel motivare le tue intenzioni di voto verso Pisapia, che a leggerti lascerebbero intendere che altri candidati non siano adatti a “amministrare bene una città afflitta da illegalità e ingiustizie”. Ma spero proprio di aver capito male. Le primarie sono una risorsa formidabile per costruire un progetto per il futuro di Milano . Cerchiamo di non farci del male.
Ti sarei grato se tu volessi pubblicare queste mie righe sul tuo blog.
Con stima,
Stefano Boeri.

 Stefano Boeri: Cambiamo città. Restiamo a Milano.jpg

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta