Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sala il 10-10-2016 alle 17:27

Grazie a lui* ho testato reti wireless tra aerei ultraleggeri, collegato ospedali e scuole a Internet in Ghana, imparato cosa fosse il coo-sviluppo, immaginato come le tecnologie potessero beneficiare gli agricoltori asiatici o risolvere conflitti in Medio Oriente, discusso di arte haitiana, compreso l'economia cinese, smesso di parlare di digital divide e iniziato a parlare di digital unify, e molto altro.. Sopratutto, ho capito che anche da studente di informatica potevo cambiare il mondo, imparato che le barriere potevano smettere di esistere nel momento in cui provavo a fingere che non ci fossero, e gli ho promesso che a tutte le proposte folli avrei detto di sì. L'ultima è stata portare rete e tecnologia al raduno mondiale di Wikipedia sulle alpi, in un paesino remoto. Lui ne sarebbe stato fiero, e quella follia gliel'ho dedicata.

Un Ambrogino d'oro sarebbe addirittura poco da dedicare alla sua memoria, pensando alle centinaia di studenti che ha ispirato a superare i propri limiti mentre in bus o metropolitana andavano verso il suo ufficio, sicuri che avrebbero visto qualcosa da una prospettiva diversa - come ogni altro giorno in cui lo si andava a trovare.

* Senza di lui, il 99% di queste cose non le avrei potute fare. Questa è la differenza che GDA sapeva fare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".