Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Lipparini il 03-11-2016 alle 17:55

Gentile Gianluca,

In materia di decentramento, nel  corso  del  2016 sono stati approvati e resi effettivi una serie di provvedimenti statutari e amministrativi sui Municipi. Ne indichiamo qui i principali:

  1. Modifica dello Statuto  Comunale -Titolo VII e Costituzione dei Municipi http://download.comune.milano.it/13_04_2016/Statuto_aggiornamento_aprile_2016%20(1460550917672).pdf?pgpath=/SA_SiteContent/SEGUI_AMMINISTRAZIONE/STATUTO_REGOLAMENTI/Statuto/Statuto_comunale
  1. Regolamento  elettorale http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:58459/datastreams/dataStream1983994536762661/content?pgpath=/SA_SiteContent/SEGUI_AMMINISTRAZIONE/GOVERNO/Municipi/Municipi%20in%20dettaglio
  1. Regolamento  dei  Municipi; http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/Municipi/Municipi+in+dettaglio
  1. Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti  da realizzare nel  corso  del  mandato (deliberazione C.C. n. 27 del 07.07.2016);
  1. Modifica e integrazione del Regolamento sull’ Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Milano (deliberazione G.C. n.1713 del  21.10.2016), che ha istituito la Direzione Municipi.

Quanto alle professionalità presenti nei municipi, è attualmente in corso una ricognizione che possa consentire di individuare le caratteristiche del personale da assumere con il piano assunzioni 2016-2017.

Per quanto riguarda le commissioni di quartiere si tratta di esclusiva ed autonoma competenza dei Municipi, cui spetta l'iniziativa in materia.

Rispetto ai finanziamenti, il piano periferia sarà presentato entro la fine dell’anno insieme al bilancio di previsione 2017.

Nella nuova articolazione istituzionale dei  Municipi gli organi di governo cui possono fare riferimento i cittadini sono: 

  1. Consiglio  Municipale – l’organo di indirizzo politico e di controllo, presieduto  dal Presidente del Consiglio Municipale ed articolato al suo interno in Commissioni;
  2. Presidente del Municipio - colui che rappresenta il Municipio;
  3. Giunta Municipale - organo esecutivo  del Municipio.

Quanto al suo auspicio che i Municipi siano più accessibili e presenti tra le strade e nei quartieri, comprenderà come questo stia in capo all’iniziativa ed alla sensibilità di ciascuna assemblea municipale.

Infine, per migliorare le relazioni e la comunicazione con i cittadini, ha ragione a sollecitare sistemi più immediati ed efficaci. Stiamo appunto pensando a nuovi strumenti e procedure proprio per ottenere questo risultato.

Mi auguro di esserle stato utile e la ringrazio della sollecitazione. Ringrazio anche partecipaMi che consente di alimentare il dialogo pubblico e diretto tra amministrazione e cittadini.

Lorenzo Lipparini

assessore.lipparini@comune.milano.it 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta