Rispondi
Rispondi a:
Gentile Gianluca,
In materia di decentramento, nel corso del 2016 sono stati approvati e resi effettivi una serie di provvedimenti statutari e amministrativi sui Municipi. Ne indichiamo qui i principali:
- Modifica dello Statuto Comunale -Titolo VII e Costituzione dei Municipi http://download.comune.milano.it/13_04_2016/Statuto_aggiornamento_aprile_2016%20(1460550917672).pdf?pgpath=/SA_SiteContent/SEGUI_AMMINISTRAZIONE/STATUTO_REGOLAMENTI/Statuto/Statuto_comunale
- Regolamento elettorale http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:58459/datastreams/dataStream1983994536762661/content?pgpath=/SA_SiteContent/SEGUI_AMMINISTRAZIONE/GOVERNO/Municipi/Municipi%20in%20dettaglio
- Regolamento dei Municipi; http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/Municipi/Municipi+in+dettaglio
- Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato (deliberazione C.C. n. 27 del 07.07.2016);
- Modifica e integrazione del Regolamento sull’ Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Milano (deliberazione G.C. n.1713 del 21.10.2016), che ha istituito la Direzione Municipi.
Quanto alle professionalità presenti nei municipi, è attualmente in corso una ricognizione che possa consentire di individuare le caratteristiche del personale da assumere con il piano assunzioni 2016-2017.
Per quanto riguarda le commissioni di quartiere si tratta di esclusiva ed autonoma competenza dei Municipi, cui spetta l'iniziativa in materia.
Rispetto ai finanziamenti, il piano periferia sarà presentato entro la fine dell’anno insieme al bilancio di previsione 2017.
Nella nuova articolazione istituzionale dei Municipi gli organi di governo cui possono fare riferimento i cittadini sono:
- Consiglio Municipale – l’organo di indirizzo politico e di controllo, presieduto dal Presidente del Consiglio Municipale ed articolato al suo interno in Commissioni;
- Presidente del Municipio - colui che rappresenta il Municipio;
- Giunta Municipale - organo esecutivo del Municipio.
Quanto al suo auspicio che i Municipi siano più accessibili e presenti tra le strade e nei quartieri, comprenderà come questo stia in capo all’iniziativa ed alla sensibilità di ciascuna assemblea municipale.
Infine, per migliorare le relazioni e la comunicazione con i cittadini, ha ragione a sollecitare sistemi più immediati ed efficaci. Stiamo appunto pensando a nuovi strumenti e procedure proprio per ottenere questo risultato.
Mi auguro di esserle stato utile e la ringrazio della sollecitazione. Ringrazio anche partecipaMi che consente di alimentare il dialogo pubblico e diretto tra amministrazione e cittadini.
Lorenzo Lipparini
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati