Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 04-12-2016 alle 17:15

http://www.ilfattoalimentare.it/sacchetti-ortofrutta-biodegradabile.html

Buonasera,

segnalo questo articolo di Luca Foltran sull'argomento. Speriamo bene...!!!

Tra poco più di un anno i guanti e sacchetti che si usano nei supermercati per l’ortofrutta dovranno essere biodegradabili e compostabili. Lo ha stabilito il  Consiglio dei ministri con un decreto legislativo finalizzato alla riduzione di borse di plastica in materiale leggero, in attuazione della direttiva (UE)*. Il comunicato stampa diffuso al termine della riunione recita: “considerato l’elevato livello di inquinamento ambientale riconducibile ai rifiuti di borse di plastica, il provvedimento mira a prevenirne o ridurne l’impatto, prevedendo tra l’altro il divieto di fornitura a titolo gratuito delle borse di plastica ammesse al commercio e la progressiva riduzione della commercializzazione delle borse di plastica fornite a fini di igiene o come imballaggio primario per alimenti sfusi diversi da quelli compostabili.

Secondo alcune indiscrezioni, i nuovi sacchetti per frutta e verdura compostabili dovrebbero essere impiegati a partire dal 1 gennaio 2018. I punti del provvedimento erano già previsti dalla Legge di delegazione europea 2015, che raccomandava anche l’utilizzo, per i sacchetti ortofrutta, di materia prima rinnovabile.

Per maggior chiarezza va precisato che in Italia da qualche anno è vietata la vendita di sacchetti per la spesa monouso in plastica non biodegradabili che una volta venivano distribuiti dai supermercati. Il divieto però non riguarda i sacchetti  e i guanti molto sottili utilizzati per comprare l’ortofrutta che infatti sono disponibili in tutti i supermercati. Le eccezioni sono poche e riguardano alcune catene come Unicoop Firenze ed Eataly. Quest’ultima ha scelto di utilizzare  materiale compostabile anche per i sacchetti destinati all’asporto di merce, per le posate e i bicchieri distribuiti nei ristoranti della catena, oltre ai sacchetti per frutta e verdura, guanti e prodotti per il secondo imballo dei prodotti freschi di macelleria e pescheria.

Anche i  supermercati del gruppo EcorNaturaSì (che comprendono i marchi Cuorebio e NaturaSì) propongono nel reparto ortofrutta buste di carta e shopper in Mater-Bi o in Biocartene, derivati rispettivamente dall’amido di mais e dall’amido di patata. Si tratta di catene specializzate in prodotti biologici, molto attente all’ambiente che rappresentano una felice eccezione nel panorama della grande distribuzione.

A livello nazionale Coop aveva avviato nel 2014 una sperimentazione in alcuni punti vendita  con sacchetti ortofrutta in materiale compostabile affiancati a quelli tradizionali, per valutare l’atteggiamento del consumatore di fronte al nuovo shopper.

*Direttiva (UE) 2015/720 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2015.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta