Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriella Brugnatelli il 27-01-2017 alle 16:16

Buongiorno,

dopo circa 3 mesi e più dall'inizio della campagna "CI STA", non ho riscontrato alcun miglioramento nella zona 9 dove risiedo. Gli incivili continuano a gettare sacchi di immondizia indifferenziata dentro, fuori e intorno ai cestoni fregandosene degli stancil che, a mio avviso, non vengono nemmeno capiti! Anzi, a mio parere, un'Istituzione come il Comune e parallelamente l'Amsa, NON dovrebbero imbrattare i marciapiedi utilizzando la "guerrilla marketing", alla stregua delle scritte sui muri NON dovrebbero essere incentivate e "sdoganate"!!

Ho letto nel comunicato stampa di Amsa che, per il futuro, insieme alla CEFRIEL, verranno introdotti dei cestoni elettronici in grado di segnalare quando questi saranno colmi...perfetto, il probelma però non è solo intervenire quando sono pieni, cosa che già avviene, ma NON permettere che i sacchi vengano lasciati FUORI, sul marciapiede.

Vi assicuro che in zona Maciachini, Via Legnone ang. Via Monte San Genesio, da anni combattiamo questa piaga dei rifiuti lasciati intorno ai cestoni. La questione NON si risolve in questo modo, la comunicazione è stata fatta, anche con consegna opuscoli multilingua negli stabili, ma senza alcun risultato. Solo mettendo telecamere e mandando in giro un servizio di controllo e sanzionamento efficace si potrà ottenere qualcosa.

Per quanto concerne i cestoni, vanno ELIMINATI e sostituiti con cestini più piccoli e suddivisi già per la differenziata (vetro, carta, plastica, indifferenziata)  come da immagine/ link in allegato e come fanno in diverse località straniere. La cultura della separazione dei rifiuti, come per i condomini, DEVE essere fatta con gli stessi criteri anche su strada!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta