Rispondi
Rispondi a:
Buongiorno a tutti,
sono pienamente d'accordo con quanto scritto dal Sig. Vigo.
Attivare la linea 7 tra Precotto e Bausan è possibile in tempi celeri se si sfruttano i binari già esistenti di Viale Stelvio e Viale Lancetti. Inoltre, in questo modo i costi sarebbero anche decisamente contenuti perché limitati in pochi punti ben definiti (ad es. la svolta a destra da Via Farini verso Viale Stelvio).
L'adozione di questo approccio permetterebbe di valutare anche gli impatti di utilità di questo nuovo servizio, prima di prendere provvedimenti più imponenti e costosi.
L'importanza di tale nuova linea è evidente se si considera che P.le Maciachini è ben collegata con i mezzi pubblici solo in direzione Nord-Sud (vedi tram 4 e autobus 70), ma carente nell'asse Est-Ovest (l'autobus 82 è davvero poco incisivo) e, dall'altra parte, la sua realizzazione dovrebbe portare ad una rivisitazione dei mezzi transitanti nella zona.
Ad esempio, il tram 2 nella sua tratta a nord del Duomo sarebbe un duplicato del "nuovo" 7 e del 4 ed il suo percorso potrebbe essere ripensato ed ottimizzato, mentre l'autobus 82 potrebbe andare a collegare meglio P.le Maciachini con i quartieri ad est.
Resta inteso che Viale Jenner e (parte di) Viale Marche debbano essere oggetto di un'importante e ben pensata opera di riqualifica in tempi brevi.
La mia opinione è di non costruire una linea filoviaria su Viale Jenner perché sarebbe troppo vicina a quella già esistente. Se il recupero del parterre sterrato come area verde e pista ciclabile (penso a quanto è stato compiuto nel tratto periferico di Corso Lodi) non è realizzabile per il numero di posti auto eliminati, allora che si renda quello spazio un parcheggio attrezzato a pagamento ad eccezione dei residenti.
Grazie,
AM
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati