Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 31-01-2017 alle 09:59

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. SÌ DEL CONSIGLIO COMUNALE AL PIANO TARIFFE TARI 2017

Leggero calo del carico per famiglie e imprese. Maggiori riduzioni per over 75 e genitori single. Approvato anche il Piano economico finanziario di Amsa  

Milano, 30 gennaio 2017 - Con 27 voti favorevoli e 9 astenuti l'Aula del Consiglio comunale ha approvato il Piano tariffario per la Tari 2017, che non prevede aumenti ma anzi un leggero calo per famiglie e imprese. Quest'anno il Comune spenderà 303 milioni di euro per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città, 4,4 milioni di euro in più rispetto al 2016. Nonostante l'aumento, i costi sono ampiamente coperti da maggiori ricavi ottenuti grazie all'aumento della base imponibile, dovuta al recupero dell'evasione fiscale.

L'efficienza dei controlli ha inoltre permesso maggiori entrate e agevolazioni sulle tariffe per un totale di 6 milioni di euro. I maggiori benefici si avranno per i nuclei famigliari composti da 4 o più persone che vivono in abitazioni di almeno 120 mq (da 316 euro nel 2016 a 314 nel 2017: -0,76%). Leggero ribasso anche per tutte le altre famiglie nell'ordine di una media dello 0,5%. Risparmi previsti anche per i single, che per un'abitazione fino a 50 mq avranno una bolletta di 127 euro rispetto ai 128 dello scorso anno.

Più sostanziosa la riduzione (del 10%) prevista sulla parte variabile della tariffa per i nuclei famigliari composti da due persone, di cui una con più di 75 anni, che a Milano sono più di 46 mila. Per alcuni di questi casi la riduzione arriva ad un massimo di 15 euro. Agevolazioni anche alle famiglie composte da un solo adulto e un minore e da un adulto e due minori che vivono in un alloggio fino a 80 mq. Si tratta di 7.612 nuclei famigliari per i quali è prevista la riduzione del 10% della parte variabile della tariffa per un massimo di 15 euro.

Leggeri risparmi (-0,4% rispetto al 2016) anche per le utenze non domestiche, commisurate alla superficie dell'attività svolta. Agevolazioni del 25% per le attività commerciali e artigianali nei pressi dei cantieri per la realizzazione di opere pubbliche. Sconto del 50% sulla Tari dei locali occupati da start-up che non abbiano raggiunto il secondo anno di vita. Mentre il 25% in meno è pagato dalle associazioni iscritte all'anagrafe delle onlus.

Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha inoltre approvato, con 28 voti a favore e 15 astenuti, il piano economico finanziario di Amsa per il 2017. Il provvedimento era preliminare al Piano Tari. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta