Rispondi a:

Inviato da avatar Danilo Vismara il 02-02-2017 alle 11:18

Gentile signora Brugnatelli

ci spiace che nella sua zona non abbia rilevato miglioramenti relativi ai conferimenti impropri nei cestini stradali. In diverse situazioni cittadine abbiamo invece registrato un minor impatto del fenomeno. Le campagne pubblicitarie hanno bisogno di tempi per essere assimilate ed i risultati, in particolar modo nel campo del rispetto ambientale, sono sempre in funzione del comportamento delle persone. Se il menefreghismo prevale sulle forme più elementari di educazione civica, le speranze di veder osservate le regole sono ridotte al lumicino.

Per quanto riguarda l’imbrattamento dei marciapiedi la rassicuriamo: gli stencil applicati sui marciapiedi in prossimità dei cestini, sono realizzati con una miscela a base di yoghurt che non ha alcun effetto inquinante e che viene facilmente cancellata al termine del periodo della campagna pubblicitaria.

Per quanto concerne i cosiddetti “cestini intelligenti” o “smart bins”, consentiranno all’azienda di rilevare in tempo reale, tramite dei sensori, lo stato di riempimento dei cestini e di intervenire in modo mirato a svuotare quelli di cui si sta esaurendo la capienza disponibile. Il fenomeno dei cestini riempiti precocemente produce spesso, come diretta conseguenza, l’abbandono di sacchetti o altri rifiuti accanto al contenitore stesso.

Sappiamo inoltre che l’Amministrazione comunale ha previsto l’installazione di telecamere nelle località maggiormente soggette a ricorrenti scarichi abusivi, ciò dovrebbero costituire un deterrente utile alla limitazione del fenomeno e consentirebbe l’individuazione (almeno di una parte) dei responsabili.

Inoltre sono già stati installati, a titolo sperimentale, alcuni cestini in diverse aree verdi che permettono il conferimento differenziato dei rifiuti riciclabili, ed è inoltre prevista l’installazione, sempre sperimentale, degli stessi in aree ad alta frequentazione che ospitano eventi, come la Darsena in zona Ticinese/Navigli. E’ evidente però che, per il buon esito della separazione dei rifiuti prodotti in strada, è necessaria maggiore sensibilità ed attenzione da parte dei cittadini. Attualmente, dove sono collocati tali cestini multiuso (aeroporto o centri commerciali) è facile notare che raramente le persone effettuano la separazione dei rifiuti e nei vari contenitori si trova mischiato qualsiasi tipo di rifiuto.

Per ultimo i motocarristi di zona provvedono quotidianamente alla vuotatura dei cestini ed a rimuovere tutto quanto viene abbandonato attorno, mentre i nostri Ispettori Ambientali, periodicamente, svolgono dei controlli sui rifiuti abbandonati in modo improprio. Ricordiamo che per poter sanzionare devono però trovare degli elementi certi (riscontri cartacei con nominativo e indirizzo, quali fatture, lettere, ricevute fiscali, ecc.) che permettano di individuare l’autore dello scarico abusivo.

Molti ormai lo sanno, pertanto evitano di lasciare nei rifiuti, che poi abbandonano per strada, qualsiasi elemento che possa identificarli.

Cordiali saluti.

Servizio Clienti

Amsa S.p.A. – Gruppo A2A

Operativo - Customer Center

Responsabile Danilo Vismara

danilo.vismara@amsa.itwww.amsa.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta