Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriella Brugnatelli il 02-02-2017 alle 16:56

Gentile Dott. Vismara,

sono contenta che l'inchiostro degli stencil non sia indelebile, è il concetto che trovo sbagliato. Scrivere o disegnare sul marciapiede con inchiostro indelebile o no, non fa la differenza. Inoltre, il messaggio "CI STA?" evoca il fatto che "SE CI STA" si possa fare!! Infatti i sacchetti dell'immondizia indiffereniziata ci stanno eccome e la gente ce li mette!

I cestini dovrebbero essere più piccoli e con un accesso ridotto per evitare che vi si gettino i sacchi.

I cestini intelligenti NON risolveranno il problema dell'abbandono dei rifiuti all'esterno ma faciliteranno senza dubbio il controllo quando saranno pieni. Purtroppo prevedo costi aggiuntivi sia per i nuovi cestoni - dalle immagini sembra siano grandi come quelli attuali, purtroppo!- che per la gestione degli stessi, costi che ricadranno sulla tassa rifiuti, senza risolvere il problema dell'abbandono in strada.

La cultura e il senso civico si insegnano, vero. Concordo quindi sul fatto che bisogna investire in questo, partendo anche dalla scuola e insegnando anche agli stranieri le regole. Fermo restando che vi sono moltissimi Italiani che non le rispettano!

Il Municipio 9 ha richiesto telecamere per alcuni punti "caldi" della nostra zona che richiedono maggiore controllo e spero anche vi siano maggiori controlli da parte dei vostri Ispettori.

Io avrei anche un suggerimento e qualche spunto da sottoporre ad Amsa e ai responsabili del Comune, mi piacerebbe intervenire ad un tavolo sul tema rifiuti, magari organizzato con la partecipazioni dei cittadini... in fondo siamo noi i diretti interessati e quelli sui quali ricadono le scelte, giuste o sbagliate che siano.

Ci tengo a precisare che questo "sfogo" nasce da un disagio che ho vissuto e vivo quotidianamente nella mia zona in termini di degrado. Per fortuna vi sono zone di Milano dove i cittadini si comportano meglio.

Voglio anche ringraziare gli addetti di AMSA che eseguono benissimo il loro lavoro di pulizia e anche il servizio raccolta è molto efficiente.

Trovo invece piuttosto inefficaci le misure prese dal Comune e da Amsa per la scelta dei cestoni e per le campagne informative. A tale proposito, lo scorso anno sono stati stampati degli opuscoli multilingua che mi sono impegnata a distribuire in alcuni stabili con custode e non, ma abbiamo avuto non poche diffcoltà a capire in che lingue fossero scritti perchè non c'era una traduzione in Italiano. A parte il Francese, l'Inglese, l'arabo e il cinese era difficile distinguere il cirillico russo dal rumeno, l'indiano dal il cingalese, il filippino dall'indonesiano ecc.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta