Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 19-09-2011 alle 13:38

La nuova Amministrazione comunale, com'è noto, ha deciso di riprendere l'iter dell'approvazione del Piano urbanistico della città (il PGT) revocando la delibera di approvazione e ripartendo dall'esame puntale delle 4700 osservazioni pervenute al Piano adottato dalla Giunta Moratti. Il riesame tecnico delle osservazioni è iniziato e, data la mole dei documenti da esaminare e controdedurre, verosimilmente durerà diverse settimane.

I tempi serrati e i vincoli procedurali probabilmente non consentiranno di riaprire ulteriori fasi pubbliche di raccolta di nuovi pronunciamenti sulle modifiche del Piano attese dalla città, ma se è vero che una delle criticità principali del percorso scelto dall'Amministrazione Moratti fu proprio il mancato coinvolgimento della cittadinanza nella formazione delle scelte urbanistiche, è importante che sul percorso in atto ci sia il massimo possibile di comunicazione, informazione e partecipazione. Il Forum cittadino e i Forum di Zona (per le ricadute specifiche del PGT nei quartieri) di partecipaMi possono dare un contributo importante per riaprire il dibattito sul PGT  e le osservazioni.

Lo facciamo mettendo nuovamente a disposizione, in allegato a questo post,  gli interventi e i documenti più significativi che popolarono nel 2010, sul sito www.manifestopermilano.partecipaMi.it, il forum dedicato al dibattito sul PGT . Si tratta della raccolta delle osservazioni che i cittadini e le associazioni decisero di rendere pubbliche attraverso la rete. In un altro post provvederò a ri-pubblicare  i resoconti degli incontri che un pool di associazioni (Libertà e Giustizia, Legambiente, Acli ed Arci) promossero nelle nove zone della città.

Spero che potremo presto in questo spazio pubblicare nuovi documenti ed interventi dell'Amministrazione che illustrino criteri, metodi ed esiti del percorso di revisione in corso ed attendiamo gli interventi di cittadini ed associazioni a commento delle iniziative in corso.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta