Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Guani il 19-09-2011 alle 21:58

Buonasera,
abito vicino a questa meravigliosa via.. una tra le più belle, potenzialmente, di Milano. Una sfilza di giardini uno dietro l'altro non si vede facilmente nella nostra città.
Non ho mai votato per la precedente giunta della zona 3 per evidenti divergenze politiche ma penso che chiunque possa apprezzare il lavoro fatto negli ultimi 15anni in questo 'pezzo' di zona 3.

Riutilizzo dei giardini di piazzale Bacone con giochi per bambini, tre aree per cani recintate, una intera zona dedicata agli anziani e alle bocce e in ultimo la rotonda in via Plinio estremamente utile a livello teorico ma, a mio parere, mal realizzata.

Mi sembra, e spero sia solo una impressione errata, che la nuova giunta stia però un po' ignorando questa parte della zona.

I giardini in piazzale bacone sono diventati un dormitoio per barboni (tanto che anche Repubblica Milano ne ha fatto un servizio sul disagio delle famiglie), i giardini per cani in piazzale Bacone hanno le porte che cadono a pezzi e si chiudono malissimo. Tutta l'erba è inesistente tant'è che alla prima pioggia è pressoché impossibile entrare nel parco per via delle enormi pozzanghere.
Verso piazza Lavater c'è un altro giardino dove la strada per passeggiare è quasi impraticabile. Sono presenti da mesi pozzanghere con pezzi di marciapiede che letteralmente ci navigano dentro.
L'unico parco che sta resistendo è quello dedicato agli anziani, grazie anche (credo) al loro infaticabile lavoro. L'altro giorno passandoci ho visto un signore (non dell'AMSA, un comune cittadino) che, con una scopa, puliva il pavimento dove gli altri giocavano a scacchi.

Questo piccolo e lento degrado non è certamente colpa dell'amministrazione degli ultimi 3 mesi, però spero che non sottovalutino il problema e non lo lascino andare troppo in là (recuperarlo più avanti sarà sicuramente più complicato di ora, dove la situazione è ancora molto buona e gradevole).

Davvero tutta questa meravigliosa via non interessa a nessuno?
Leggendo i vari ordini del giorno della nostra zona mi rendo conto che ci sono molte altre priorità (più verso Lambrate/Città Studi) e non voglio assolutamente dire o pensare che siano meno importanti.

Spero vivamente, però, che non venga ignorata questa parte della zona e che venga continuamente migliorata e non lasciata all'abbandono.
Basterebbero davvero piccolissimi e saltuari gesti per dimostrare che 'ci siete'.. come sistemare le porte dei giardini per cani in Bacone o risistemare un minimo il passaggio dei giardini verso Lavater.. o rimettere le reti all'interno dei giardini in via Morgagni..

Grazie per l'ascolto e se c'è qualcuno di 'questa parte' di zona sono curioso di conoscere le vostre opinioni a riguardo. :)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta