Rispondi a:

Inviato da avatar Maria Chiara Giudici il 24-03-2017 alle 15:36

Gentile Assessore Rozza, 

considero la sua risposta insoddisafacente, in quanto generica di fronte a un problema specifico.

Sul fatto specifico infatti, dal momento che si parla di minori mi sarei aspettata da lei un possibile intervento, inserimento in asilo nido per la bambina e scuola materna per il maschietto per esempio, in modo che possano essere almeno durante le ore del giorno accuditi, puliti e nutriti. Nulla di tutto questo, i bambini anche oggi erano sul marciapiede sotto l'acqua.

Lei parla di vostri interventi puntuali e io dissento nel modo più assoluto, a meno che gli interventi di cui parla trascurino la mia zona... infatti il nucleo familiare di cui ho parlato ieri accattona nella zona da anni, da prima di essere un nucleo familiare.

Nella mia zona c'è anche una zingara, non so se rom o cos'altro, che da almeno quindici anni accattona davanti all'ingresso dell'Humanitas disturbando chi entra con storie pietose e raccogliendo una media di €100 al giorno (ho assistito mio malgrado a un cambio monete in un negozio vicino). Da quattro anni il marito accattona in una via vicina, seduto dove prima sedeva la madre che si faceva i suoi bisogni addosso proprio davanti all'ingresso di una pasticceria.

Io per gli adulti non ho e non avrei segnalato nulla, sperando che i vigili se ne occupassero (ma i vigili dove sono a proposito, io nella mia zona sono anni che non ne vedo uno, vedo invece tanti volontari del traffico impegnati a dare multe) ma la situazione dei bambini ritengo necessiti un intervento tempestivo e risolutivo, una città che si vuol definire civile e attenta ai diritti dei minori non può consentire fatti del genere.

A proposito di mezzi di trasporto degli zingari, proprio stamattina essendomi recata in piazza Duomo ho visto parecchie zingare, ma proprio tante e in giovane età, che in coppia importunavano passanti e gente seduta nei bar della Galleria.

Nel negozio dove sono entrata la commessa mi diceva che al mattino verso le otto arriva un pulmino e le scarica in piazza Duomo ma voi non lo sapete, evidentemente.

Lei parla di multe alle roulotte come soluzione del problema,  ma mi perdoni non avete investito milioni per dare ai rom case prefabbricate arredate di tutto punto, con impianto di condizionamento?

Mi sembra francamente che ci siano contraddizioni in quello che fate o in quello che lei dice e desidero manifestare tutta la mia insoddisfazione e il mio dispiacere nel vedere la china di degrado in cui sta scivolando Milano.

La ringrazio per l'attenzione

M.Chiara Giudici

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta