Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-03-2017 alle 15:00

Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Amsa e pubblichiamo, in allegato, e di seguito:



COMUNICATO STAMPA

AMSA PREMIATA DA LEGAMBIENTE PER IL PROGETTO DI
RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'UMIDO NEI MERCATI
· 15 mercati coinvolti
· 285 tonnellate di umido recuperate in 5 mesi
· 25% di raccolta differenziata

 

Milano, 30 marzo 2017 – Amsa ha ricevuto il premio “Campione dell’economia circolare” di Legambiente con il progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido presso i mercati comunali di Milano.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a bordo del Treno Verde di Legambiente, presso la Stazione di Porta Garibaldi, tappa finale del tour 2017 dedicato ad un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile e innovativo basato sull’economia circolare.

La raccolta dell’umido presso i mercati, partita lo scorso 20 febbraio e terminata il 30 luglio 2016, ha toccato 15 mercati comunali scoperti di Milano, coinvolgendo 1194 banchi vendita di prodotti alimentari. Sono state raccolte nei 5 mesi di test 285 tonnellate di rifiuto organico, pari al 16% del totale prodotto da tutti gli operatori mercatali, con una percentuale complessiva di raccolta differenziata del 25%. Per facilitare le operazioni di differenziazione è stato consegnato agli operatori un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e una dotazione di sacchi biocompostabili da 70 litri: complessivamente sono stati distribuiti oltre 800 trespoli e 100.000 sacchi.

Il progetto premiato da Legambiente è una sperimentazione, unica nel suo genere tra le grandi metropoli europee, che conferma la città di Milano come laboratorio di innovazione nel campo dell’economia circolare, con l’attiva partecipazione di tutti gli stakeholders presenti sul territorio.

Amsa è impegnata nella progettazione di un’estensione graduale del servizio di raccolta della frazione organica presso tutti i mercati scoperti del Comune di Milano.


Contatti:

Ufficio Stampa Amsa
tel. 02.27298015
ufficio.stampa@amsa.it
www.amsa.it


AMSA, società del gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze.
Amsa tiene oggi pulita un’area di 300 Kmq, lavorando per oltre 2,4 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 300.000 residenti nei Comuni della Provincia serviti dall’azienda. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti ed è proprietaria di un impianto per il trattamento dei rifiuti voluminosi e un impianto per la valorizzazione delle terre di spazzamento. AMSA dispone, inoltre, di undici riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.300 automezzi, il 30% dei quali alimentati a metano e il 40% con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta