Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-09-2011 alle 11:20

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_settembre_21/giannattasio-milano-il-pizzo-1901594627857.shtml

IL CASO - PRONTE AL VARO DUE COMMISSIONI ANTIMAFIA

Milano e il pizzo, le cifre di Pisapia

La denuncia del sindaco: «Un negoziante su cinque subisce l'usura». Ma alla polizia non risulta

MILANO - Milano come Palermo. A lanciare l'allarme è il sindaco della metropoli lombarda, Giuliano Pisapia: «A Milano un recente rapporto della Dia parla di un negoziante su cinque che subisce l'usura e che subisce il pizzo». Altra denuncia: «L'usura sta aumentando a Milano città, questo significa per l'infiltrazione mafiosa avere addentellati soggetti che non hanno più la forza di ribellarsi». Conclusione: «Se non mettiamo paletti per frenare le infiltrazioni a Milano, finiremo sconfitti».

Numeri impressionanti. Vale a dire che il 20 per cento degli esercizi commerciali milanesi è sottoposto al ricatto della criminalità organizzata. Ossia 6.000 tra negozi e pubblici esercizi su 30 mila. Una denuncia forte. Ma a cui è difficile trovare un riscontro oggettivo. Non dalla Dia, la Direzione investigativa antimafia, non dalla Questura milanese e neanche dalla Prefettura. E neanche dalla Confcommercio milanese che contesta seccamente i dati di Pisapia: «Non ci sono riscontri per affermare che un negoziante su cinque subisca il pizzo». Sicuramente, è solo la punta dell'iceberg, ma riuscire a quantificare il fenomeno della penetrazione mafiosa a Milano è difficile. Molto probabilmente Pisapia si riferiva alle infiltrazioni milanesi in tutto il territorio lombardo.
Fatto sta, che il sindaco ha lanciato un messaggio allarmante. E ha segnato una forte discontinuità con la precedente amministrazione di centrodestra. «Una cosa la possiamo dire per certo - attacca Pisapia che l'altra sera ha presentato "Senza Padrini", il libro sulla mafia del giornalista di Filippo Astone - è finito per lo meno a Milano il tempo in cui i rappresentanti delle istituzioni, e i nomi sono ormai noti a tutti, negavano ed escludevano che a Milano e nell'hinterland ci fosse la mafia».

Adesso l'accelerazione. Con le Commissioni antimafia sulla rampa di lancio. Pisapia le presenterà entro fine settimana. Perché saranno due. Una Commissione formata da consiglieri comunali e un Comitato di esperti di supporto al sindaco che molto probabilmente vedrà alla presidenza, Nando Dalla Chiesa. Nel comitato - che comunque interagirà con la commissione consigliare tramite il presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo - dovrebbero trovare posto anche magistrati a riposo. Si fa con insistenza il nome di Gherardo Colombo.

Maurizio Giannattasio
21 settembre 2011 11:13

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta