Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 22-09-2011 alle 00:17

 

Un incontro che non avvenne mai.

 

Chi era presente all'audizione dello 3 marzo 2009 convocata dalla settima Commissione della Provincia (dopo un incontro preliminare con il capogruppo di RC, Antonello Patta, prima e durante il Consiglio del 19 febbraio) percepì che da piu' parti si segnalava l'assenza dell'Assessore, o almeno di un funzionario, competenti in materia che doveva rispondere ufficialmente alle domande poste dal CSA:

1. copertura della testa del fontanile Marcionino, da sempre ombreggiata da alte canne di bamboo ed altre piante acquatiche, che vogliono il terreno umido;

2. due boschi cancellati di cui uno demaniale;

3. esame d'impatto paesistico autocertificato dal costruttore SENZA l'indispensabile NULLA-OSTA della Commissione Edilizia

circostanza giudicata "anormale" rispetto alla prassi consolidata presso la Commissione.

 

Alla fine del dibattito Antonello Patta, si era fatto promotore - concordandola con noi e il presidente GAIARDELLI - della convocazione di una nuova audizione presso la 7ª Commissione Consiliare per martedì 17 marzo alle ore 9.30, con la partecipazione dell'Assessore (Pietro MEZZI) e del funzionario, competenti in materia, e con il Direttivo del Comitato del Parco Agricolo Sud Milano (presieduto da Bruna BREMBILLA), nella prospettiva di una urgente richiesta per una commissione mista Provincia-Comune di Milano (con la possibile presenza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio).

 

I tempi - invece - si allungarono, senza avere una risposta ufficiale a quanto esplicitamente richiesto.

 

Si ripetè quanto gia' visto da parte della Commissione Urbanistica del Comune di Milano ( http://www.youtube.com/watch?v=DDalfwhv_V4&feature=related ) la quale, dopo il sopralluogo interlocutorio del 3 dicembre 2008 (presieduta da Fede Pellone in sostituzione di Milko Pennisi) doveva produrre un'ulteriore Commissione con la presenza dell'Assessore Masseroli. Nonostante i ripetuti solleciti al presidente della Commissione Milko Pennisi, non si ebbe nessun riscontro.

 

---------------------------------

RELAZIONE SULL'AUDIZIONE PRESSO IL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 3.3.2009

 

Il giorno di martedì 3 marzo 2009 alle ore 15.00, una delegazione del Comitato Salvaguardia Ambiente Ovest Milano si è presentata presso l'Aula del Consiglio Provinciale di Milano in Palazzo Isimbardi per un'audizione presso la 7ª Commissione Consiliare (ambiente, risorse naturali, idraulica, parchi, polizia provinciale, sicurezza, cave, caccia e pesca, protezione civile, protezione faunistica), presieduta Andrea GAIARDELLI.

 

Consiglieri intervenuti: Pietro ACCAME, Pierluigi ANGIUONI, Giovanni DeNICOLA, Fabio MERONI, Antonello PATTA, Alessandro PEZZONI, Luigi TRANQUILLINO.

 

 

Presenti: Alberto CASTELLAZZI, Bruno DelFRATE, Massimo deRIGO, Dario FERRARIO, Luciana MARONI, Pasquale MODA, Marco RIGHINI, Isidoro SPIROLAZZI, Paolo ZAFFINA. (Hanno inoltre collaborato: Emanuela GARIBALDI; Tina GHILARDI, Mario MAGGI, Ennio RIVA, Vincenzo VASCIAVEO).

 

 

Alle 15.30 circa è iniziata l'audizione del portavoce del Comitato DeRIGO, preceduta da un dibattito preliminare tra i consiglieri, in merito all'assenza dell'Assessore (che si è convenuto debba essere Pietro MEZZI) o almeno di un funzionario, competenti in materia: circostanza giudicata "anormale" rispetto alla prassi consolidata presso la Commissione.

 

Quindi DeRIGO è stato invitato a parlare per una descrizione delle tematiche inerenti il PII "Parco delle Cave" (alias PII "Marchesi-Taggia"). Si è trattata di un'analisi completa e puntuale, riferita al dossier presentato. Si è posto il problema delle approssimazioni di forma e di contenuto, relative al documento dell'Esame di Impatto Paesistico (redatto dagli stessi progettisti senza il timbro di protocollo del Comune di Milano). I consiglieri hanno seguito con grande attenzione e predisposto affinché una copia (a colori) del dossier sia consegnata ad ogni componente della Commissione. L'esposizione di DeRIGO (assistito da MARONI) non ha solo esposto le criticità del PII in questione, ma anche le possibili soluzioni di mitigazione/compensazione ambientale, che potrebbero essere le seguenti:

  • la proposta di un "tavolo tecnico" che riunisca gli attori interessati (diretti e indiretti) per una valutazione in merito;
  • uno studio di impatto ambientale (V.A.S. valutazione ambientale strategica, o piu' opportunamente V.I.A. valutazione di impatto ambientale);
  • il recupero del fontanile Marcionino, che sia eseguito rigorosamente, con il ripristino della sorgente (intasata da gettate di cemento);
  • la mitigazione dei due imponenti edifici con rilievi alberati (di altezza adeguata), che si integrino nel paesaggio perturbato;
  • la tutela del paesaggio, essendo il PII in questione a ridosso di un percorso di interesse paesistico (art. 40 delle N.T.A. del P.T.C.P);
  • il mantenimento di una fascia di rispetto intorno al Parco delle Cave, da concordarsi con il Parco Agricolo Sud Milano (con riferimento alle aree antistanti i laghetti delle cave Ongari-Cerutti, Casati, Aurora e Cabassi). MARONI sottolinea che le aree riguardano in particolare l'ex-"PompePeroni" e i terreni privati di Quinto Romano, prospicienti la Cava Ongari-Cerutti (per la quale non si intravede la possibilità di un finanziamento per la necessaria riqualificazione); inoltre, visti i rischi di cementificazione paventati nel Parco Agricolo Sud Milano, fa presente che anche le aree agricole di Cascina Linterno siano da vincolare come patrimonio storico-paesaggistico.

 

Quindi sono intervenuti i consiglieri, con giudizi favorevoli all'azione (definita più volte encomiabile) del Comitato in difesa del Parco delle Cave; alcuni (PATTA, TRANQUILLINO, ANGIUONE, DeNICOLA) hanno sottolineato che occorre una valenza politica alle istanze presentate, mentre ACCAME (Presidente del Consiglio di Zona 7) ha espresso riserve.

 

ANGIUONE ha posto al Comitato le seguenti domande: 1) sul coinvolgimento del Consiglio di Zona 7; 2) sulle compettenze spettanti alla Provincia. Sul primo punto ACCAME ha risposto con un giudizio sostanzialmente positivo sull'opera di riqualificazione del PII in questione; DeRIGO ha precisato che le interrogazioni presentate non hanno avuto nessuna risposta, così come il dibattito aperto su RCM-PartecipaMI (linea diretta con il Consiglio di Zona 7). Sul secondo punto DeRIGO ha risposto che, a parere del Comitato le competenze della Provincia possono riguardare il percorso di interesse paesistico adiacente al PII in questione (tutelato dal citato art. 40) e il recupero del fontanile Marcionino.

 

PATTA ha precisato che il Parco delle Cave rientra nell'accordo di programma dei piani di cintura urbana ai sensi dell'art. 26 delle norme tecniche di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano (deliberazione immediatamente eseguibile), che prevede la Valutazione d'Impatto Ambientale. Le norme tecniche di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano individuano, nei territori disciplinati dall'art. 26, cinque comparti da sottoporre ai piani di cintura urbana, tra cui il Comparto 1 (Parco Ovest "Il bosco in città"), comprendente ambiti territoriali siti nel Comune di Milano.

 

Il dibattito è stato concluso da PATTA, promotore dell'audizione. In concorde spirito trasversale, si è convenuto con il presidente GAIARDELLI per la convocazione di una nuova audizione presso la 7ª Commissione Consiliare per martedì 17 marzo alle ore 9.30, con la partecipazione dell'Assessore (Pietro MEZZI) e del funzionario, competenti in materia, e con il Direttivo del Comitato del Parco Agricolo Sud Milano (presieduto da Bruna BREMBILLA), nella prospettiva di una urgente richiesta per una commissione mista Provincia-Comune di Milano (con la possibile presenza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio).

 

Alle ore 17.00 circa l'audizione si è chiusa.

Si allegano le immagini dell'audizione del Comitato e la mappa dei piani di cintura urbana del Comune di Milano.

 

Lo scritturale Marco RIGHINI -

 

---------------------------------

 

Il giorno 16/mar/09, alle ore 17:56, Massimo De Rigo ha scritto:

 

Un saluto cordiale.

 

La presente per informarvi

che ho appena ricevuto la comunicazione da parte dell'ing. Andrea Gaiardelli

Presidente della 7^ Commissione consiliare (Ambiente, risorse naturali, idraulica, parchi, polizia provinciale, sicurezza, cave, caccia e pesca, protezione civile, protezione faunistica)

 

in merito allo

 

SPOSTAMENTO IN ALTRA DATA DELLA PROSSIMA SETIMANA

DELL'AUDIZIONE del Comitato Salvaguardia Ambiente

(gia' prevista per domani 17 marzo alle 9.30).

 

Sara' mia premura avvisare il Comitato appena avro' comunicazione della data definitiva.

 

Grazie per l'attenzione, a presto.

 

Massimo de Rigo

---------------------------------
L'incontro non avvenne mai.

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta