Rispondi a:

Inviato da avatar Isacco Comi il 26-06-2017 alle 16:37

Buongiorno, sono nuovo sul forum, spero mi possiate aiutare. Vorrei portare alla vostra attenzione una situazione spiacevole che affligge il nostro quartiere, ormai da tempo. Sono residente in Via Erice 8, per la precisione nelle residenze Le Terrazze di Ripamonti. Il quartiere è di nuova costruzione ed essendo in una posizione isolata è caratterizzato da tranquillità e quiete. Senonché la zona sia presa di mira da un gruppo di ragazzini abbastanza numeroso (10/15 persone circa) che disturba la quiete pubblica del quartiere, quotidianamente.

Nello specifico i ragazzini scorrazzano con biciclette, urlando a squarciagola, parolacce bestemmie e insulti, ascoltando musica a tutto volume con casse stereo e cellulari (anche fino a tarda notte).

Stazionano costantemente nella nostra piazzetta pubblica, spostandosi tra le “Terrazze di Ripamonti” e “I giardini Verro” dove occupano il campetto di calcio. Spesso sono richiamati all’ordine da noi inquilini, ma se ne fregano e con molta strafottenza continuano a disturbare. Come potete immaginare i ragazzini, oltre a infastidire con i loro schiamazzi, deturpano gli arredi urbani (panchine, reti, muri, staccionate…) e sporcano con cartacce e mozziconi di sigarette ovunque.

Capisco che si tratta di zona pubblica, ma la cosa si aggrava quando continuano a infastidire anche durante le ore notturne. È successo più volte che continuino a giocare a calcio fino a ore inoltrate, con schiamazzi e urla compresi.

Numerose volte è stato chiesto l’intervento della polizia (tramite il numero telefonico dedicato), che si è ripromessa di inserire più ronde in zona, ma purtroppo sappiamo i numerosi problemi (anche di entità maggiore) che sussistono in una città.

Anche i residenti dei Giardini Verro sono al limite della sopportazione. Per di più i giardini pubblici sono ancora a nostro carico e dovremmo pagare tutte le spese per i danni provocati dai teppistelli, prima del definitivo passaggio di gestione al Comune.

Con questo post vorrei portare alla vostra conoscenza il problema e mi piacerebbe approfondire la questione. Con alcuni residenti si sta ipotizzando la possibilità di recintare i parchi e mantenere una certa tranquillità almeno nelle ore notturne.

Le richieste sono state effettuate ai nostri rispettivi amministratori di condominio, che stanno valutando la situazione e il da farsi (ma tempo in tempi lunghi...).

Sarebbe possibile una recinzione dell’intero parco in carico alle Terrazze di via Ripamonti e al parco dei Giardini Verro? Come bisognerebbe procedere in tal caso? E' possibile richiedere maggiorni controlli da parte delle forze di polizia?

Spero inuna risposta in merito e su consigli per come procedere.

Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta