Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 20-07-2017 alle 00:12

Ma quali grandi sforzi di rendere piú decorosa la città! È sbagliato assecondare e agevolare le cattive abitudini e tendenze sbagliate (quand'anche globali) invece di contrastarle in tutti i modi e con le giuste sanzioni.

Mi sembra invece che così facendo per stessa ammissione dell'AMSA la situazione stia solo peggiorando di anno in anno.

A loro conviene perché devono fare meno svuotamenti: lo sa che quasi tutti i cestini sono stati sostituiti da qualche anno con i cestoni secondo un rapporto all'incirca di 3 a 1?

Ma il contenitore più grande è sicuramente un incentivo e una giustificazione per chi vuole disfarsi di un sacchetto di rifiuti; non esistono solo "bianco e nero": persone un po' meno incivili che prima non si azzardavano a lasciarlo ai piedi di o sopra un cestino adesso magari pensano che sia accettabile buttarlo nel cestone visto che ci sta. E non si possono nemmeno eliminare del tutto perché come ho scritto devono servire per rifiuti di piccola taglia, non certo per bottiglie, lattine, imballaggi, sacchetti, ecc.

Inoltre perché sono così facilmente spostabili (in altre città europee o sono fissati al suolo o hanno una zavorra molto maggiore)? In questo modo non hanno una collocazione definita e aumentano il disordine degli spazi pubblici. Per non parlare del facile supporto che offrono a scritte e adesivi abusivi.

Insomma si è fatta una scelta che squalifica l'arredo urbano senza migliorare, anzi peggiorando, lo stato di decoro e pulizia.

 

Andrea Giorcelli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta