Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 25-08-2017 alle 17:24

Buonasera a Tutti.

Ho letto di questa proposta da inserire nel P.U.M.S., per una futuribile pedonalizzazione di Via Delle Forze Armate, da Piazza Sant'Apollinare, a Piazza Anita Garibaldi (passando anche per Via Ceriani,e Via II Giugno); che all'atto pratico non ritengo assolutamente percorribile, visto anche i tanti abitanti potenzialmente coinvolti, con i relativi inutili disagi.

Il vecchio borgo di Baggio, ospita in Piazza Stovani: l'Anagrafe e l'Ufficio d'Igiene (oltre alla Croce Verde); e nel suo interno farmacie; negozi; scuole; e l'ASL in Via Masaniello.

Il servizio di trasporto pubblico non esiste semplicemente, qualunque Bus come: 58; 67; 76; passa all'esterno della Baggio Vecchia, e l'ATM (nonostante un utile colossale di ben € 38,8 Mln), non ha mai minimamente pensato di istituire una Linea Bus interna e circolare, nel quartiere, di collegamento tra vari poli (Anagrafe; Ufficio D'Igiene; Scuole; ASL; Posta; Cimitero; ecc..). Si potrebbero utilizzare veicoli elettrici (delle dimensioni di un Radio-Bus, o in alternativa dei Radio-Bus tradizionali).

Un ipotetico percorso di questa Linea Circolare Bus potrebbe essere: Via Valsesia (Capolinea Unico, nel grande parcheggio, in corrispondenza della Posta); Via Rosciate; Via Cabella; Via Delle Forze Armate; Piazza Stovani (Anagrafe +Ufficio D'Igiene + Croce Verde); Via Beato Michele Da Carcano; Via Val Cannobina; Via Valle Isorno; Via Mosca; Via Gianella; Via Ceriani; Via II Giugno; Piazza Anita Garibaldi; Via Cusago; Via Romero (Cimitero); Via Don Gervasini; Via Romero (Cimitero); Via Seguro; Via Anselmo Da Baggio (Municipio 7 + Polizia Locale); Via Rismondo; Via Pistoia (tranne nel giorno di mercato settimanale); Via Masaniello (ASL); Via Rismondo, Via Delle Forze Armate; Piazza Stovani (Anagrafe + Ufficio D'Igiene + Croce Verde); Via Beato Michele Da Carcano; Via Rosciate; Via Valsesia (Capolinea Unico, nel grande parcheggio, in corrispondenza della Posta).

In definitiva mi sembra ampiamente sufficente la Z.T.L 30 Km/H, già istituita nella Baggio Vecchia, senza inventarsi inutili ed utopistiche zone pedonali!

Quello che va invece fatto da parte del Comune di Milano, e del Municipio 7, è far rispettare i divieti di sosta (comprese quelle "creative" e ovviamente non consentite); tramite l'azione costante e puntuale della Polizia Locale. Vanno poi installate le Parigine nei punti critici (Via Delle Forze Armate, da Piazza Stovani, alla Chiesa Vecchia); e sul lato sinistro di Via Ceriani (anche allargando il marciapiede, per far rispettare il Divieto di Sosta). Naturalmente servono quattrini, e soprattutto la volontà politica, in un quartiere che da troppi anni non stà vedendo nulla (a parte gli slogan tipo "Sindaci delle Periferie"), di concreto!

Aggiungo che vanno poi affrontati con urgenza vari altri problemi, prima che finiscano in cancrena, come:

A) L'installazione di Scivoli per i Disabili, su decine di marciapiedi, nel quartiere Baggio.

B) Il Marchiondi che cade a pezzi, ed è abbandonato dal lontano 1984, da Restituire ai Cittadini Funzionante.

C) Il rudere di ex Scuola prefabbricata, in Via Cabella, abbandonato da troppi anni, e degno di una Favelas Sudamericana. Va abbattuto quanto prima, anche revocando il passaggio ai privati!

D) Il Prolungamento della M1, oltre Bisceglie, e fino alla Tangenziale Ovest.

E) Il Ripristino del Bus 63, in Piazza De Angeli M1, su tutte le corse, estendendo la rete ATM, la cui capillarità, è stata manomessa senza senso, negli ultimi anni.

F) L'Istituzione di un Bus Interno a Baggio come Linea Circolare, esercitata con Radio-Bus (o Bus Elettrici).

Sta ovviamente alla Buona Politica (se esiste...), iniziare ad affrontare queste tematiche!

 

Milano 25 Agosto 2017

                                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                                       "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta