Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Palomba il 15-09-2017 alle 11:48

Salve a tutti,

da mesi, oramai, campeggiano in Via Restelli, adiacenze giardini Gregorio Mendel, due camper Rom con due famiglie con tanto di figli minori al seguito.

Chiaramente il campeggiare suddetto comporta panni stesi fuori il camper o sulle recinzioni dell'area cani, un bivacco all'interno dei giardini, l'accattonaggio con richiesta di elemosina, nonché shampoo e lavaggi vari nelle fontanelle pubbliche del parco.

All'evidente degrado in una strada residenziale da un lato e con giardini pubblici dall'altro, si aggiunga il via vai di automobili (anche di valore...) all'interno del viale dei vari sodali di queste persone e l'occupazione di posti auto per tutto il giorno senza pagare chiaramente i corrispettivi dovuti per le strisce blu.

Mi chiedo come sia possibile che da quando ci sono questi camper i vigili siano scomparsi, laddove prima erano praticamente presenti tutti i santi giorni per comminare (giustamente) multe a chi non comprava il ticket per il parcheggio. Come sia possibile, altresì, che nessuno intervenga per fermare questo fenomeno che a mano a mano si sta spingendo anche in pieno centro e non interessa più solo le periferie.

Porta Nuova/Isola sta ancora rinascendo. E' una zona ricca di asili nido, scuole, mamme che portano i loro bimbi al parco. Deve essere assicurata la sicurezza ed il decoro da parte degli organi preposti e la situazione va tamponata finché si è in tempo e prima che precipiti.

Gli stessi giardini Mendel sono ridotti in uno stato quasi pietoso, con asfalto pieno di buche e la zona riservata ai bimbi (che presente una misera pseudogiostra fatiscente) degradata come non mai. Le uniche zone sottoposte a continua manutenzione? Le aree cani! Che inspiegabilmente occupano quasi metà del parco. Io amo gli animali, intendiamoci, ma siamo arrivati al punto che si da più importanza a questi ultimi che agli esseri umani. O, meglio, ai bambini, che avrebbero bisogno di più spazi all'aria aperta per giocare. Ma questo è un argomento che sarà oggetto di un diverso post che pure ho intenzione di fare.

Tornando alla questione camper ROM, è possibile richiedere ad esempio che il divieto di sosta 0-24 per camper e roulotte, presente in tante zone di milano (specie quelle nei pressi dei parchi), venga messo anche alle strade adiacenti i giardini Gregorio Mendel? A chi bisogna rivolgersi? Al municipio di zona? Al Comune?

Cercherò di informarmi in proposito ma se qualcuno ne sapesse di più, è pregato di comunicarmelo. 

Giuseppe

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta